rotate-mobile
Cronaca Via Dante / Via Giovanni Negri

Un etto e mezzo di polvere da sparo per fare i botti in strada, denunciato un 15enne

A finire nei guai è stato un ragazzino di 15 anni che è stato denunciato al tribunale dei Minori di Bologna per detenzione abusiva di materiale esplodente, ovvero gli articoli 678 e 679 del codice penale. Ora gli agenti di via Rogerio stanno indagando per risalire a chi materialmente abbia fornito il pericoloso materiale all’adolescente

Più di un etto e mezzo di polvere da sparo e una miccia di un metro e mezzo di lunghezza. E’ il sequestro operato dagli agenti della Polizia municipale di Piacenza che, sabato 28 dicembre, sono intervenuti con una pattuglia in via Negri dopo numerose segnalazioni per forti scoppi in strada. A finire nei guai è stato un ragazzino di 15 anni che è stato denunciato al tribunale dei Minori di Bologna per detenzione abusiva di materiale esplodente, ovvero gli articoli 678 e 679 del codice penale. Ora gli agenti di via Rogerio stanno indagando per risalire a chi materialmente abbia fornito il pericoloso materiale all’adolescente.

A chiamare la sala operativa della polizia municipale sono stati, nel pomeriggio, diversi residenti della zona di via Negri, segnalando dei botti eccessivi, quasi delle piccole esplosioni, che provenivano dalla strada. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Municipale che in breve ha individuato due ragazzini. Uno si è dato alla fuga alla vista dei vigili, mentre l’altro è stato bloccato. Con sé aveva un barattolo con 160 grammi di polvere da sparo e, in tasca, una miccia vera e propria della lunghezza di un metro e mezzo. Sembra che i due ragazzini, per divertirsi, riempissero dei rotoli di cartone con la polvere, dopodiché li lanciavano appiccando il fuoco a un pezzo di miccia, provocando delle piccole esplosioni vicino alle auto in sosta o alle abitazioni.

Il materiale sequestrato è assai pericoloso, perché necessita dell’apposita autorizzazione da parte delle autorità di pubblica sicurezza per essere detenuto. Ora gli agenti stanno cercando di risalire a un adulto che avrebbe fornito l’esplosivo ai ragazzini, e che rischia a sua volta la denuncia all’autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un etto e mezzo di polvere da sparo per fare i botti in strada, denunciato un 15enne

IlPiacenza è in caricamento