rotate-mobile
Cronaca

Un flashmob di Legambiente contro il consumo di suolo

Ieri a Piacenza Flash mob di Legambiente per dire "no" ad un altro milione di metri quadri di logistica e lanciare le iniziative in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile

Consumo di suolo e logistica: Legambiente ha organizzato nella giornata di ieri un flash mob a Roncaglia (area di interesse per un progettodi espansione logistica) per la partenza della campagna "People4soil", una raccolta firme europea per sensibilizzare sul tema. «L’obiettivo – spiega Legambiente - è raccogliere un milione di firme per chiedere all'Europa di fare una direttiva contro il consumo di suolo ed a Piacenza dire basta a nuovi capannoni di logistica. Sabato 22 aprile dalle 10 in via XX Settembre il primo banchetto». L'Italia conta di portare a casa 54mila firme.

"Tutelare il suolo - continua l'associazione - è il primo modo di proteggere uomini, piante e animali. Tra il 1975 ed oggi in Emilia-Romagna sono stati consumati oltre 100.000 ettari di suolo, con una perdita di terreno agricolo in grado di sfamare oltre 2,5 milioni di persone. Difendere il suolo dalla cementificazione selvaggia, dall’inquinamento e dagli interessi speculativi deve essere una priorità per garantire sicurezza alimentare, conservazione della biodiversità e regolazione dei cambiamenti climatici. La posta in gioco è alta e la battaglia difficile. In Emilia Romagna la Regione ha presentato una proposta di legge urbanistica che sulla carta sembra mettere un limite al consumo di suolo ma nella realtà lascerà esclusi una serie di interventi espansivi, proprio come i 1.000 ettari di logistica previsti a Piacenza. Legambiente ritiene che i cittadini debbano essere adeguatamente coscienti del passaggio importante che si gioca nell’approvazione di questa legge, e per questo li invita a chiedere al Presidente Bonaccini e ai Consiglieri regionali che modifichino il testo di legge nella direzione di una maggiore tutela del suolo ed un vero sforzo a favore della rigenerazione urbana. L’appuntamento è anche l’occasione per lanciare la mobilitazione nazionale per la Giornata mondiale della Terra, il 22 aprile per la raccolta firme della campagna “Salva il Suolo”: una iniziativa dei cittadini europei – che può essere firmata anche online su www.salvailsuolo.it – che chiedono all’Unione Europea di introdurre una legislazione specifica sul suolo, riconoscendolo e tutelandolo come un patrimonio comune. Una legislazione che esiste per aria, acqua, energia, biodiversità, ma è clamorosamente assente per il suol". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un flashmob di Legambiente contro il consumo di suolo

IlPiacenza è in caricamento