rotate-mobile
Cronaca

«Un parcheggio da cento posti auto vicino al Daturi»

Il percorso partecipativo sul progetto di riqualificazione di piazza Cittadella sta entrando nel vivo, l’Amministrazione sta vagliando diverse idee. Cisini: «Preferiamo che cittadini e professionisti ci mandino le loro osservazioni in forma scritta, come avviene per il piano regolatore»

Un primo parcheggio da cento posti auto da realizzare per la riqualificazione di piazza Cittadella pare essere stato individuato accanto al campo Daturi. È quanto emerso durante la serata di partecipazione in Sant’Ilario sul progetto di riqualificazione di piazza Cittadella, tenutasi il 31 ottobre.«Si sta incominciando – ha detto il sindaco Paolo Dosi - a vedere una soluzione sostenibile in un comparto sensibile e realtà che vanno valorizzate». «Iniziamo un percorso di partecipazione – è il pensiero dell’assessore all’urbanistica Giorgio Cisini - su una parte antica di Piacenza su cui gravano enormi responsabilità. Avevamo davanti un foglio bianco su cui costruire il masterplan di piazza Cittadella, qualche mese qua lo spiegai in Sant’Ilario. Da allora abbiamo ricevuto tantissimi suggerimenti ed elementi su cui poter ragionare. Invece che affidarci a studi di tecnici esterni, abbiamo pensato di valorizzare i nostri uffici comunale e le idee della cittadinanza, viste anche le nostre poche risorse. Abbiamo cercato di cucire i suggerimenti ed è uscito un progetto di massima».

«Ilprogetto ora c’è, se qualche professionista intende farci osservazioni le può inviare in forma scritta, come se fosse un piano regolatore: è un percorso partecipativo che vuole migliorare il progetto già esistente. Organizzeremo di volta in volta incontri per discutere di alcuni aspetti in eventi pubblici. Molto meglio costruirlo con indicazioni scritte che fare dibattiti con botta e risposta in pubblico». Un’azienda, la Mbr,ha messo a disposizione un drone per realizzare riprese dall’alto della zona per analizzare al meglio la situazione.

«Primo parcheggio importante – spiega Cisini - sarà realizzato sul fronte del Daturi (in via XXI Aprile, di fronte alla concessionaria Fiat), con poche migliaia di euro possiamo ricavare un centinaio di posti auto. Qua i pullman possono anche sostare dopo aver portato gli studenti in piazza Cittadella come “scarico”. Oltre a questi cento posti auto, nel caso in cui riuscissimo nei nostri intenti, potremmo realizzare un parcheggio di superficie nell’area militare. Contiamo nella primavera del 2015 di poter iniziare a fare questi interventi».

«Piazza Cittadella sarà sistemata – continua l’assessore - ci sarà comunque una pensilina per il capolinea delle corriere e una serie di elementi utili alla biglietteria ma separati uno ad uno. Su piazza Casali ci è stato proposto – e l’abbiamo inserito nel progetto –un nuovo mercato coperto, che riprende l’architettura del vecchio macello. I commercianti del mercato sono interessati a questa riqualificazione: c’è anche la possibilità di aumentare gli spazi attuali. Confermiamo, appena riusciremo ad ottenere Palazzo Farnese, la volontà di realizzare il museo dell’agricoltura, che arricchirà questa zona».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Un parcheggio da cento posti auto vicino al Daturi»

IlPiacenza è in caricamento