rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Un Registro Tumori anche nel piacentino

Se ne discuterà nel prossimo Consiglio provinciale, in programma venerdì 30 ottobre. La proposta di istituire un Registro Tumori presso la Asl locale, arriva dal vicesindaco di Lugagnano, Danila Pedretti: “iniziare a parlare di numeri e di cifre sull’incidenza del morbo nel nostro territorio”

Senza fare allarmismo, parlare del rapporto fra malattie tumorali e territorio, è diventata una questione non differibile. Dal consigliere provinciale e vicesindaco di Lugagnano Danila Pedretti arriva la proposta di istituire un Registro Tumori presso la Asl di Piacenza. Uno “Strumento indispensabile di cui si sono già dotate le amministrazioni di Parma, Modena e Reggio Emilia” ha dichiarato la Pedretti. Della proposta si discuterà in Consiglio provinciale, venerdì 30.

Sempre venerdì 30, alle 21, convegno a tema su “Ambiente e salute in alta Valdarda, quali correlazioni?”. Al tavolo dei relatori ci saranno il presidente della commissione Ambiente della Camera dei deputati, Angelo Alessandri e Giuseppe Miserotti, medico alla guida dell’ordine professionale locale. L'appuntamento è presso la sala del municipio di Lugagnano, in via Nicelli.

Una richiesta simile era stata avanzata, sempre da esponenti della Lega Nord, anche per il territorio di Sarmato. A luglio, infatti, Alessandri e Polledri avevano chiesto al ministro Sacconi l'istituzione di un registro tumori, per monitorare l'andamento delle neoplasie di anno in anno e fare prevenzione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Registro Tumori anche nel piacentino

IlPiacenza è in caricamento