rotate-mobile
Cronaca Rottofreno

Una mostra per ricordare i “150 di umanità” della Croce Rossa a Piacenza

L’esposizione è allestita in oltre 1000 metri quadri verrà inaugurata sabato 30 agosto in via Emilia Pavese a San Nicolò

“150 anni di umanità”, questo il titolo della mostra che celebra la lunga e fruttuosa vita di Croce Rossa Italiana a Piacenza e che verrà inaugurata alla presenza delle Autorità sabato 30 agosto alle 16,00 in San Nicolò (Rottofreno) via Emilia Pavese 188 nei locali di ex Autosalone. L'esposizione, allestita in oltre 1000 mq messi a disposizione gratuitamente dalla famiglia Rabuffi, darà la possibilità di fare un vero e proprio viaggio storico nell'Associazione, dalla sua fondazione ai giorni nostri. Sarà possibile infatti ritrovare i preziosissimi attrezzi con i quali si gestivano le emergenze all'inizio del secolo scorso, a partire dai piccoli strumenti sanitari fino ad una barella di inizio XIX secolo. Anche i mezzi che si potranno visitare sono veri e proprio pezzi da museo: oltre infatti ad un gommone utilizzato per il soccorso in acqua, ai mezzi anti-incendio compresa una “campagnola” per spostarsi in luoghi impervi, alle ultime arrivate: la motociclette. Sono inoltre presenti un carrolettiga con traino a mano dell'inizio del '900 ed una bicicletta d'epoca utilizzata dai primi militi della CRI per spostarsi durante le fiere cittadine, oltre a più recenti mezzi come una ambulanza Fiat 238 del 1977 ed una Wolkswagen Transporter del 1986. Accanto ad ogni mezzo sono presenti anche tutte le divise ad oggi in uso nell'Associazione compresa una di metà secolo scorso. La mostra inoltre è ricchissima di immagini: ci sono quelle del taglio del nastro per l'inaugurazione della Sede Provinciale CRI di Piacenza avvenuta nel novembre del 1963 fino alle ultime manifestazioni in piazza Cavalli; mentre un'intera sala è dedicata ai ricordi fotografici delle missioni all'estero del dott. Renato Zurla, già Presidente Provinciale e Regionale della C.R.I. Una sala è stata tappezzata con decine di magliette della CRI provenienti da tutto il mondo e sul retro dell’area di esposizione è stato allestito un vero e proprio piccolo ospedale da campo. Vi sono esposte le attrezzature a disposizione della CRI piacentina utilizzate nelle maxiemergenze, a partire da un maxifurgone allestito di tutto punto, alle tende pneumatiche che fungono da Posto Medico Avanzato, fino ai gazebo ove sono collocati i pazienti coi diversi codici colore che identificano le varie tipologie di urgenza.

Inoltre i Sette Principi della CRI campeggiano sulle vetrine esterne, sulle pareti sono affissi i manifesti delle numerosissime iniziative locali ed anche dall’esterno, per tutta la durata della mostra, sarà possibile vedere numerosi video relativi all’attività svolta dalla CRI. L'inaugurazione della mostra - alla quale tutta la cittadinanza è invitata - è fissata per sabato 30 Agosto alle ore 16,00 alla presenza del Presidente Regionale della C.R.I., delle Autorità Politiche e Religiose, dei Coordinatori delle Sedi C.R.I. della nostra provincia e dei Volontari dell'Associazione. Ad allietare la giornata saranno presenti anche gli Operatori del Sorriso di Croce Rossa ed i loro Clown con attività ludiche e truccabimbi. La mostra - ad ingresso - gratuito resterà aperta tutti i sabato pomeriggio fino alla fine di dicembre. Per info e prenotazioni di visite guidate, anche fuori dagli orari di apertura della mostra: 3346791794.

Le attività del Comitato Provinciale di Piacenza

Le attività di Croce Rossa che vengono realizzate sul nostro territorio riguardano la  tutela e la protezione della salute e la vita, promossa con corsi di informazione e formazione dedicati alla popolazione, quali ad esempio le manovre di disostruzione pediatrica e i corsi di primo soccorso, oltre che, ovviamente, con l’emergenza - urgenza gestita d’intesa con il “118” e il servizio ordinario di trasporto infermi e disabili. Tutti gli interventi svolti dalla CRI richiedono un approccio globale ed integrato all'individuo, basato sulla persona nel proprio intero e nei diversi aspetti della propria vita. Abbiamo caratterizzato l'ultimo anno con numerose campagne di raccolta alimentare che ci hanno consentito di proseguire nella attività di distribuzione delle borse viveri per le famiglie bisognose. Una ulteriore iniziativa che si è rivelata molto utile è il “Punto lingua”, ovvero l'insegnamento della lingua italiana, principalmente rivolto agli stranieri - presso la nostra sede provinciale di Viale Malta - per consentire e favorire un’ottima integrazione ed autonomia nella nostra società. Quest'anno abbiamo avviato il gruppo degli “Operatori del sorriso”, volontari formati in modo specifico per un servizio di animazione e di socializzazione rivolta ad anziani, minori ed adulti costretti in ospedale o in case residenze per anziani. Resta molto intensa anche l’attività svolta dal personale di Protezione civile della Croce Rossa. I nostri volontari sono formati in attività di monitoraggio ed intervento in caso di antincendi boschivi, soccorso su pista; vi sono poi il gruppo di cinofili che viene utilizzato per la ricerca di persone scomparse e il gruppo O.P.S.A. (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua) che interviene nel soccorso nei fiumi, laghi ecc. Più mirata, ma di grande importanza, è stata la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali, dei Valori umanitari e la cooperazione con gli altri membri del Movimento Internazionale. La Croce Rossa Italiana, in quanto ausiliaria ai pubblici poteri, ha preso parte anche a missioni umanitarie internazionali soprattutto attraverso il Corpo delle Infermiere Volontarie nel quale sono state impegnate - anche in questo momento – le “Crocerossine” di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mostra per ricordare i “150 di umanità” della Croce Rossa a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento