rotate-mobile
Cronaca

Cattolica, parte "Allenarsi per il futuro": ospite l'ex calciatore Daniele Massaro

Professoressa Cantoni: «Approcciarsi al mondo del lavoro con la consapevolezza che i profili ricercati debbano possedere robuste competenze è uno dei principali obiettivi di questo incontro»

Allenarsi per il proprio futuro professionale. Con il supporto di Daniele Massaro, attaccante della Nazionale italiana e campione del mondo nel 1982 in Spagna e vice-campione del mondo nel 1994 negli Usa.

E’ questa l’opportunità proposta dalle professoresse Franca Cantoni ed Elena Zuffada ai loro studenti del primo e secondo anno della laurea magistrale in General management della facoltà di Economia e giurisprudenza con Allenarsi per il futuro, un programma di orientamento realizzato in collaborazione con Ranstad, azienda leader nella ricerca dell’occupazione, che parte da un assunto di base ben descritto dalla professoressa Cantoni: «Approcciarsi al mondo del lavoro con la consapevolezza che i profili ricercati debbano possedere robuste competenze è uno dei principali obiettivi di questo incontro. Queste competenze – prosegue la professoressa Cantoni - però da sole non bastano: devono essere valorizzate attraverso l’impiego appropriato e contingente delle competenze personali e interpersonali che intervengono a dare un ulteriore valore aggiunto al candidato».

«Il mercato del lavoro è sempre più esigente ed evoluto: richiede profili qualificati disponibili alla mobilità, all’impegno e al sacrificio – dice la professoressa Elena Zuffada - Non è pensabile, come molti laureati credono, di poter accedere direttamente a posizioni manageriali e dirigenziali freschi di laurea. Il percorso è lungo e complesso ed è compito dell’Università fornire tutti gli strumenti affinché gli studenti possano prepararsi ad approcciare le nuove sfide lavorative in modo appropriato».

Il primo appuntamento è fissato alla Cattolica di Piacenza per lunedì 5 ottobre dalle 14.30 alle 16.30, in aula delta, ed avrà come ospite il campione sportivo Daniele Massaro, ex calciatore. Le lezioni in aula avranno come obiettivo l’avvicinamento degli studenti  al mondo del lavoro e delle professioni aiutandoli a renderli sempre più consapevoli delle loro scelte. La  metafora sportiva avrà come scopo quello di ispirare gli studenti a mettere la stessa passione nel lavoro, nella formazione e nello sport.

Saranno inoltre presenti Christian Medulla, risorse umane di Bosch, Silvia Profili e Rossella Sposato di Ranstad.

La collaborazione con Randstad prevede l’articolazione di una serie di progetti che cominceranno con Allenarsi per il Futuro e proseguiranno con il complesso e molto articolato progetto Goal, Gruppi di Orientamento al Lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica, parte "Allenarsi per il futuro": ospite l'ex calciatore Daniele Massaro

IlPiacenza è in caricamento