rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sarmato / Via Po

Sarmato, operaio muore folgorato al passaggio a livello

Un operaio di 31 anni è rimasto folgorato ed è morto per un scarica di 3mila volt al passaggio a livello a Sarmato sulla tratta ferroviaria Piacenza-Alessandria in via Po. Sul posto i soccorsi del 118 e i carabinieri

Un operaio 31enne di Rete ferroviaria italiana è rimasto folgorato ed è morto per un scarica da 3mila volt al passaggio a livello a Sarmato sulla tratta ferroviaria Piacenza-Alessandria in via Po. Si tratta di Dario Marioni, residente a Bressana Bottarone, in provincia di Pavia. Il giovane stava effettuando la manutenzione della linea elettrica sospesa insieme a un altro collega. La procura di Piacenza sta indagando per accertare il perché in quel momento ci fosse ancora la tensione elettrica, mentre le procedure di sicurezza avrebbero dovuto fare in modo che la corrente fosse staccata. Il 31enne, però, potrebbe anche avere sfiorato accidentalmente i cavi con le mani prima che la corrente fosse staccata a monte.

Fatto sta che, intorno alle 10,30, il suo collega - che si trovava a terra - ha raccontato di aver udito un botto e poi di aver visto il 31enne a terra sulla massicciata mentre rantolava. Sul posto, insieme ai vigili del fuoco di Castello, il 118 di Piacenza ha inviato l'automedica di Piacenza e l'ambulanza dell'ospedale di Castelsangiovanni e i sanitari hanno avviato le manovre di rianimazione che si sono protratte per oltre trenta minuti. Nel frattempo è atterrata lì vicino anche l'eliambulanza del 118 di Parma, ma ogni tentativo di rinaimazione è stato inutile.

Il collega della vittima, rimasto sotto choc per l'accaduto, è stato ascoltato dalla Polfer di Piacenza e dai carabinieri della stazione di Castelsangiovanni che sono intervenuti sul posto per i rilievi insieme ai colleghi del Radiomobile di Piacenza. La circolazione ferroviaria sulla linea Piacenza-Castelsangiovanni è rimasta interrotta a lungo.

«Rete Ferroviaria Italiana - si legge in una nota - ha già aperto un’inchiesta per accertare la dinamica dell’incidente ed esprime il proprio cordoglio e la propria solidarietà alla famiglia del tecnico deceduto. Da una prima ricostruzione, il tecnico era impegnato in lavori su un tratto di linea in cui la circolazione ferroviaria, come da protocollo, era interrotta. Alle 12.20 è ripresa la circolazione dei treni su un binario tra Alessandria e Piacenza. Il traffico anche sul secondo binario riprenderà al termine dei rilievi di rito effettuati dall’Autorità Giudiziaria».

Operaio morto folgorato a Sarmato ©IlPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarmato, operaio muore folgorato al passaggio a livello

IlPiacenza è in caricamento