rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Benedettine

«Valorizzeremo due ex chiese di pregio con musica e arte»

San Lorenzo e Benedettine, al via il bando del Demanio. Domande entro il 7 maggio. «Riqualificare le opere d’arte per lo sviluppo della città e l’offerta turistica»

Rivalorizzare opere artistiche e destinarle all’offerta turistica. In questo caso, si tratta di due ex chiese. Il Demanio dà il via libera al bando per l’affitto - concessione di valorizzazione di due strutture storiche della città piacentina - delle ex chiese di San Lorenzo e delle Benedettine. Il bando, pubblicato il 2 febbraio, entro il 7 maggio.

Chi fosse interessato può accedere ai documenti di gara e alle schede tecniche degli immobili su www.agenziademanio.it , acquisendo tutte le informazioni necessarie a inviare proposte di riuso. Ad aggiudicarsi gli immobili, sarà il progetto valutato più interessante e vantaggioso in base al piano di riqualificazione presentato e alla relativa offerta economica.

«Entrambe le strutture, caratterizzate da grande pregio storico artistico,  possono essere annoverate - afferma una nota del Demanio - tra gli edifici di origine religiosa più rilevanti della città. La loro riqualificazione permetterà di contribuire al miglioramento del tessuto urbano piacentino che si arricchirà di nuove opportunità di crescita e sviluppo. Sia l’ex Chiesa di San Lorenzo sia l’ex Chiesa delle Benedettine sono infatti adatte, per forma, dimensione e posizione a ospitare diverse attività ad alto valore aggiunto: spazi culturali, aree dedicate alla musica, ai servizi e persino al culto».

Il percorso per la rinascita di questi due immobili è cominciato all’interno della consultazione online “Immobili Pubblici a Piacenza” che ha aperto un canale di confronto con il territorio, utile a individuare destinazione d’uso alternative per i beni coinvolti. Grazie alle idee e ai contributi dei partecipanti, anche altri immobili inseriti in questo programma di valorizzazione sono pronti per rinascere a nuova vita. Ad esempio Bastione San Sisto, per il quale si sono appena conclusi i lavori di recupero, a partire dal prossimo aprile, farà da cornice a eventi, esposizioni e convegni.

«Per altre tre strutture - conclude l’Agenzia del Demanio - si è concluso positivamente l’iter di gara e presto saranno firmate le aggiudicazioni definitive con le imprese che hanno avanzato l’offerta vincente: la musica sarà la protagonista nella nuova veste di Bastione e Torrione di Porta Borghetto, l’ex Chiesa di Sant’Agostino diventerà un polo dedicato ad arte e cultura, e il Torrione Fodesta, sarà uno spazio aperto al commercio e  ai servizi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Valorizzeremo due ex chiese di pregio con musica e arte»

IlPiacenza è in caricamento