rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Vandalismi e episodi violenti sui bus: la Municipale al fianco di Seta

Vandalismi e episodi violenti a bordo degli autobus. Da oggi la polizia municipale sarà al fianco di Seta per contrastare questi fenomeni. Aumenteranno i controlli da parte dei verificatori a bordo di bus e la presenza, a sorpresa, di agenti dalla municipale sulle corse più a rischio. Da settembre 10 le denunce contro ignoti per vandalismo

Vandalismi e episodi violenti a bordo degli autobus. Da oggi la polizia municipale sarà al fianco di Seta per contrastare questi fenomeni. Ad annunciare questo impegno congiunto il sindaco Paolo Dosi, la comandante della Polizia Municipale Renza Malchiodi e, per Seta, il consigliere rappresentante di Piacenza Massimo Garibaldi, nonché il direttore d’esercizio per il bacino provinciale Claudio Fuochi.

Dall'inizio dell'anno scolastico si è assistito ad un incremento degli episodi di vandalismo ai danni del parco autobus di Seta, di aggressione nei confronti degli autisti e di situazioni di bullismo e violenza contro gli stessi passeggeri. Dopo un vertice tra i funzionari dell'azienda del trasporto pubblico e l'Amministrazione comunale si è deciso per un piano di intervento che ha come obiettivo il contrasto  e la prevenzione di questi episodi. Dopo le proteste degli studenti che sono scesi anche in piazza contro il malfunzionamento del trasporto pubblico piacentino (autobus troppo affollati e orari delle corse non sincronizzati con il suono della campanella delle scuole) Seta ha corretto il tiro e ha adottato misure che avrebbero migliorato la situazione. Nonostante questo, il malcotento e anche la maleducazione di certi utenti, per lo più studenti, non hanno accennato a placarsi, anzi. Dall'inizio dell'anno scolastico infatti sono circa dieci le denunce per vandalismo contro ignoti che Seta ha presentato alle autorità, poi ci sono quelle che, a titolo privato, gli autisti hanno sporto dopo le aggressioni fisiche e verbali subite.

Durante la conferenza stampa convocata ad hoc per esporre le nuove misure di controllo mirate a contrastare i fenomeni di incivilità non sono state rivelate nel dettaglio le azioni che avranno luogo, «Rischieremmo di vanificare l'attività» dicono. Quello che ci è dato sapere è che aumenteranno i controlli da parte dei verificatori a bordo di bus e la presenza, a sorpresa, di agenti dalla municipale sulle corse più a rischio. Le telecamere a bordo? «Pura fantascienza» sentenziano. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismi e episodi violenti sui bus: la Municipale al fianco di Seta

IlPiacenza è in caricamento