rotate-mobile
Cronaca

Velocità Adsl, a Piacenza una diminuzione del 6,1%

L'ultima analisi di SosTariffe.it ha stimato la velocità media in download delle connessioni attive confrontando i dati rilevati nel 2014 con quelli di quest'anno. Ecco come va in regione

A quanto viaggia l'Adsl in Emilia Romagna? A rivelarlo un'indagine di SosTariffe.it che ha stimato la reale velocità delle connessioni attive nella regione e nelle principali province e città. Il risultato dimostra che, rispetto al 2014, Parma, Bologna, Modena sono le uniche aree che registrano aumenti sia a livello comunale che provinciale, mentre diminuisce la velocità a Rimini e Ferrara.

Quanto può cambiare la velocità dell'Adsl in un determinato territorio in un anno? A rispondere, per quanto riguarda l'Emilia Romagna, è l'ultima analisi di SosTariffe.it che ha stimato la velocità media in download delle connessioni attive e ha presentato i dati a livello regionale, comunale e provinciale, confrontando i dati rilevati nel 2014 con quelli di quest'anno. A Piacenza la velocità è diminuita del 6,1%. 

Sapere a quanto "viaggia" effettivamente la propria connessione è un dato molto importante, soprattutto quando si sceglie una nuova tariffa Internet, in quanto non in tutte le realtà territoriali è possibile raggiungere le velocità nominali pubblicizzate dai provider. 

Come si può vedere dalla tabella a livello regionale la velocità dell'ADSL, nel 2015, rimane  pressoché stabile  rispetto all'anno precedente, aumentando di solo lo 0,5% e attestandosi intorno ai 5,99 Mb/s. A livello provinciale, invece, sono state registrate alcune variazioni significative rispetto al 2014, non tutte positive.

La provincia più "celere" è quella di Bologna, dove la velocità in download si attesta mediamente intorno ai 7,05 Mb/s. In questa provincia, rispetto all'anno precedente, nel 2015 si registra un aumento del 3,2% della velocità di download. Tuttavia l'incremento maggiore si registra a Parma con un aumento, rispetto al 2014, del 23,9%: oggi la velocità in questa provincia è di 6,95 Mb/s.

Nelle altre province, invece, chi utilizza internet naviga a circa 5 - 6 Mb/s. Anche Modena e Reggio registrano un aumento di velocità dal 2014 rispettivamente del 3,6% e  11,1%. Tutte le altre province, invece, segnano un calo della velocità media che va dal 6% al 12%. L'area con la diminuzione maggiore è Rimini con un calo del 13%.

A livello comunale si nota che Bologna, nuovamente, è la città con l'Adsl più veloce: con 9,44 Mb/s e un aumento di oltre il 5,1% rispetto all'anno scorso, il capoluogo emiliano è il comune con la velocità media in download più elevata della regione. Parma registra anche a livello comunale l'aumento di velocità maggiore che ammonta al 49,2% in più rispetto all'anno scorso. Se per  Modena, Forlì, Ravenna e Piacenza si registrano aumenti che vanno dal 4% al 19%, il comune di Reggio Emilia segna un calo della velocità ADSL media del 9%, insieme a Rimini e Ferrara (rispettivamente – 15,7% e – 9,9%) che risultano le uniche due realtà territoriali della Regione che registrano un segno negativo sia a livello provinciale che comunale.

I dati sono stati estrapolati direttamente dagli utenti di SosTariffe.it che abitano e utilizzano quotidianamente la connessione Internet domestica in Emilia Romagna, grazie allo speed test che il sito di comparazione offre (https://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/), in grado di rilevare la velocità del proprio collegamento e trovare gli operatori davvero più veloci nella zona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velocità Adsl, a Piacenza una diminuzione del 6,1%

IlPiacenza è in caricamento