rotate-mobile
Cronaca

Venerdì Piacentini, si parte il 19 giugno

Bellotti (Blacklemon): «Ci saranno delle belle serate sugli sport minori, sui fumetti, la festa del Lego e una band giapponese verrà a suonare il 26 giugno»

È stata fissata la data in cui partirà l'iniziativa che anima il centro storico della nostra città: i Venerdì piacentini inizieranno il 19 giugno e si concluderanno il 17 luglio. «Lo scopo di questo evento - spiega l'assessore Katia Tarasconi -  è di far vivere il centro storico ma anche di fare da supporto al commercio della nostra città. Lo scorso anno abbiamo avuto tantissimi visitatori: 230.000 nelle 5 serate tra giugno e luglio. Siamo partiti con un perimetro piuttosto ridotto ma ci hanno chiesto di espanderlo: chi vuole partecipare e non è nel perimetro classico, deve fare la richiesta abbastanza presto. Il programma non è ancora chiuso, c'è ancora spazio per alcune proposte. Sul sito www.venerdipiacentini.it c 'è un link "come partecipare"».
«Questa è un'edizione particolare - sottolinea Antonio Resmini, presidente dell'associazione Quartiere Roma e organizzatore dell'iniziativa - perché è legata alla materia di Expo: punteremo sul discorso di Piazzetta Piacenza. Quest'anno siamo leggermente in anticipo rispetto ad altre edizioni passate per una richiesta dei commercianti».
Alla presentazione dell'iniziativa è intervenuto anche Nicola Bellotti di Blacklemon e organizzatore dell'evento: «Per i commercianti che vogliono partecipare ci sono diverse modalità di azione: abbiamo il caso del commerciante interno all'area della manifestazione che vuole portare la merce fuori dal suo negozio, quello che viene da fuori dal perimetro che dovrà proporre un progetto in quanto di solito questa è la modalità che utilizziamo per gli sponsor. Infine si potrà richiedere l'ampliamento del plateatico sia per i bar che per gli artigiani: il Comune mette a disposizione una modalità più veloce per avere questa licenza. Abbiamo diviso gli eventi in tanti argomenti: per esempio le fashion night, il basket fest, gli artisti di strada e tanti altri. Ci saranno delle belle serate  sugli sport minori, sui fumetti, la festa del Lego e una band giapponese verrà a suonare il 26 giugno».

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì Piacentini, si parte il 19 giugno

IlPiacenza è in caricamento