rotate-mobile
Cronaca Castel San Giovanni

Vertenza Leroy Merlin, incontro in prefettura: c'erano tutti tranne Ceva

Vertenza al magazzino di Leroy Merlin. Nella giornata del 15 marzo in Prefettura si sono svolte due incontri separati tra il prefetto Maurizio Falco, il questore Pietro Ostuni, Si Cobas, Usb, e Cgil con la parte datoriale rappresentata dalla Premium Net  per fare il punto sull’accordo dello scorso dicembre inerente lo stabilimento della Leroy Merlin di  Castel San Giovanni, avente ad oggetto, tra l’altro, un programma di stabilizzazione di 66 lavoratori.  In entrambe le occasioni, è stata stigmatizzata l’assenza della Ceva, società logistica committente nell’ambito della filiera datoriale, che pure era stata parte essenziale dell’accordo richiamato: intesa che, nell’arco di un periodo non inferiore ad un anno, risolveva, tra l’altro, l’originario motivo della vertenza, inerente in particolare 31 lavoratori, già destinatari a suo tempo di una comunicazione di assunzione a tempo indeterminato successivamente revocata dall’Azienda. Si legge in una nota del palazzo del Governo.

Nel primo incontro si è registrato l’avanzamento generale del  programma concordato di 66 stabilizzazioni, confermato dall’assunzione a tempo indeterminato di 10 lavoratori nel mese di gennaio e di altri 10 entro il corrente mese. Passi in avanti sono stati esposti anche per la stipula del formale e più ampio accordo, sottoscritto il 9 marzo scorso dalla sigla sindacale Si Cobas e, salvi alcuni chiarimenti, in fase di sottoscrizione dalla  Cgil. Al secondo appuntamento ha preso parte la sigla sindacale Usb che ha posto l’accento in particolare sull’originale controversia, esprimendo dubbi sul processo di stabilizzazione, che ad oggi ha riguardato solo 8 delle  31 stabilizzazioni revocate.  Nell’ambito delle scadenze del percorso immaginato dall’accordo complessivo di dicembre scorso, i lavoratori interessati non avrebbero alcuna assicurazione di vedere raggiunto il proprio obiettivo. 

In proposito, la Premium Net ha, invece, confermato l’impegno assunto anche attraverso una dichiarazione scritta, nella quale precisa che i 23 lavoratori rimanenti rientrano pienamente nei 66 previsti dagli accordi complessivi intercorsi, e che criteri di eventuale esclusione dal beneficio potranno essere interpretati  solo sulla base di fatti e circostanze in grado di arrecare danni, patrimoniali e non, oggettivamente rilevanti per l’azienda. In conclusione, il prefetto si è impegnato a convocare entro lunedì prossimo la Ceva,  per chiedere sostegno concreto agli accordi presi a dicembre ed avallati a marzo, continuando a seguire l’evolversi della vicenda e dando disponibilità  a riconvocare le parti entro un mese. 

LA NOTA DI USB -  La vertenza è centrata sulla richiesta di stabilizzazione di 31 persone attualmente impiegate con contratto a tempo determinato, sul rispetto delle più elementari norme contrattuali (oggi disattese), sulla corresponsione di salari regolari, sulla verifica dell'inquadramento etc.  Il consorzio Premium Net, nella figura del proprio legale ha sottoscritto una dichiarazione di impegno relativa all'assunzione a tempo indeterminato dei 31 lavoratori a suo tempo  stabilizzati e subito dopo stranamente cancellati. Su richiesta di Usb, che chiedeva maggiori garanzie sull'applicazione di quanto sottoscritto da Premium Net, il Prefetto di Piacenza ha riconvocato un tavolo di confronto per la giornata di lunedì prossimo con la Ceva, la quale sino ad ora si è sottratta al confronto. Usb non si accontenta e non cede, continua a rivendicare legalità, diritti, dignità e con la determinzione dei lavoratori è pronta sia per il tavolo di trattativa che per la ripresa della lotta fino alla stabilizzazione e la regolarizzazione di tutti i rapporti di lavoro. Questo è solo l'inizio di un percorso di lotta a tutela di tutti i lavoratori e dei loro interessi. Per questo cresce la forza del sindacato di classe a Leroy Merlin, onestà, coerenza, interesse generale sono invincibili. (Riadh Zaghdane USB settore logistica, Mario Catanzaro delegato USB Leroy Merlin)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Leroy Merlin, incontro in prefettura: c'erano tutti tranne Ceva

IlPiacenza è in caricamento