rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vertice tecnico in Prefettura: divieto di volo e di navigazione

Nell'ambito della riunione tecnica tenutasi questa mattina in prefettura e presieduta dal Prefetto alla presenza del sindaco Reggi

Si è tenuta questa mattina presso la Prefettura di Piacenza una riunione tecnica presiueduta dal Prefetto a cui hanno partecipato il sindaco Reggi , il Sindaco del Comune di San Rocco al Porto, la Provincia di Lodi, il Capo Compartimento ANAS Lombardia, le Forze di Polizia statali e locali direttamente interessate, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza, il Comandante dell’Aeroporto Militare di San Damiano,il Comandante del  II Reggimento Genio Pontieri, i rappresentanti delle Autostrade A1 e A21, nonché il Responsabile del Coordinamento Protezione Civile e il Presidente della CRI.

Oltre agli interventi sulla viabilità sono stati varati i divieti di sorvolo dell'area sovrastante il Ponte sul Po e il divieto di navigazione della stessa zona.

Divieto di sorvolo

L’aeronautica militare ha comunicato di aver disposto fino all’11 maggio p.v. il divieto di sorvolo fino a 3000 piedi di altitudine e per un raggio di 3 miglia dell’area sovrastante il ponte sul Po. Al riguardo si rappresenta che, come disposto dalle norme contenute nel codice dell’aviazione, i trasgressori del divieto saranno sanzionati nonché passibili del ritiro del brevetto.

Divieto di navigazione
L’Azienda Regionale per la Navigazione Interna della Regione Emilia Romagna ha disposto, a tempo indeterminato, il divieto di navigazione in prossimità del ponte stradale sul fiume Po nonché il divieto di attraversamento delle campate navigabili. Per vigilare sul rispetto dei divieti di sorvolo e di navigazione sarà operativo un aeromobile della Polizia di Stato. Per quanto riguarda le iniziative a medio termine il Sindaco di Piacenza ha rappresentato che nei prossimi mesi, anticipando l’esecuzione dei lavori già programmati, verrà realizzato un percorso alternativo parallelo alla via Caorsana transitabile ai mezzi pesanti, utilizzando l’asse dell’ex raccordo autostradale A1 - A/21già esistente.

È stata infine indetta per Lunedì 4 maggio una riunione presieduta dal Prefetto con i vertici delle aziende di trasporto pubblico stradale e ferroviario al fine individuare possibili soluzioni di contenimento dei disagi per l’utenza.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice tecnico in Prefettura: divieto di volo e di navigazione

IlPiacenza è in caricamento