rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Galleana / Via Giulio Arata

Verde di Via Arata: il San Giuseppe rinuncia definitivamente al progetto

La parrocchia di San Giuseppe rinuncia in maniera irreversibile al progetto del campetto di via Arata e non intende più essere coinvolta in qualsiasi discussione sulla vicenda

La parrocchia di San Giuseppe operaio rinuncia in maniera irreversibile al progetto del campetto su via Arata e non intende più essere coinvolta in qualsiasi discussione alla vicenda, E' la volontà espressa dal parroco don Giancarlo Conte in una lettera letta durante l'infuocata assemblea pubblica che si è svolta ieri sera, 23 marzo, nella sala della Circoscrizione 3, troppo piccola per contenere tutti i partecipanti, molti in piedi e molti all'esterno. Così riporta Libertà di oggi, 23 marzo.

L'area verde di via Arata infuca gli animi da qualche mese e vede contrapposti la parrocchia di San Giuseppe Operaio che dal Comune ha ricevuto in comodato d'uso l'area per realizzarci un campetto e una struttura fissa e il Comitato del No, formato dai residenti che sono contrari al progetto.

'L'AREA NON SI TOCCA' - Al tavolo il vicesindaco Francesco Cacciatore, la dirigente comunale Daniela Crippa e Luciana Meles presidente della circoscrizione. E' stato un dialogo difficile, spesso interrotto, caratterizzato da concitazione, applausi ora dall'una ora dall'altra parte, perché in sala c'erano anche persone favorevoli al progetto parrocchiale deliberato dall'Amministrazione comunale.

IL COMODATO D'USO - Il vicesindaco ha cercato di spiegare come e perché è nata la convenzione "in comodato d'uso" con la parrocchia di San Giuseppe operaio e dopo tentativi per chiarire che "sull'area non sorgeranno costruzioni ma sarà possibile attrezzarla secondo il regolamento comunale delle aree verdi: chiosco per bibite, servizi igienici e zona ristoro".

'ANCHE I BAMBINI DISTURBANO' - Ma nessuna spiegazione è gradita al Comitato del "no" che lascia intendere anche eventuali disturbi che la frequentazione del campetto potrebbe arrecare: "Sotto di noi abbiamo anche un asilo che appena c'è sole lascia uscire i bimbi con tutte le loro vocine", dichiara Tacchini raccogliendo però un coro di dissenso di coloro che non condividono le ragioni del Comitato.

I SOSTENITORI DEL 'SI' - Nutrita infatti anche la parte a sostegno del progetto parrocchiale, «ora sospeso», ricorda a più riprese Cacciatore. Ogni suo intervento, anche quello di chiarire 'alcuni punti imprecisi e non veritieri apparsi sul sito del Comitato', serviva a scatenare reazioni a catena tra favorevoli e contrari, fino a raggiungere la bagarre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde di Via Arata: il San Giuseppe rinuncia definitivamente al progetto

IlPiacenza è in caricamento