rotate-mobile
Cronaca Via Cella / Via Pietro Cella

Via Cella, bloccano la strada con due auto di traverso e assaltano il bancomat

Azione fulminea di un commando di professionisti nella notte tra venerdì e sabato in via Cella. Mentre due vetture bloccavano gli incroci di via Morigi e via Di Giovanni, i complici con il gas acetilene hanno fatto saltare il bancomat della Unicredit. Danni ingenti, indagano i carabinieri

Due auto di traverso agli incroci per chiudere l’accesso alla strada, e una terza vettura davanti alla banca con a bordo il commando che ha portato tecnicamente a segno il colpo. Si sono comportati da veri professionisti del crimine i malviventi che nella notte di sabato 1 marzo hanno fatto saltare in aria il bancomat della banca Unicrediti di via Cella. Un assalto in piena regola alle 4 del mattino con il gas acetilene, incuranti della gente ancora in giro a quell’ora e dei tanti giovani all’uscita del vicino pub Museum da una parte, e del panificio notturno dall’altra. Il bottino è ingente, visto che sono stati svuotati i cassetti con i contanti appena caricati in vista del fine settimana, anche se non è ancora stato quantificato. Delle indagini si stanno occupando i carabinieri del Nucleo radiomobile di Piacenza, subito intervenuto dopo che è scattato l’allarme e che hanno raccolto le testimonianze di alcuni clienti e passanti che hanno assistito all’azione fulminea dei banditi.

Via Cella, fatto saltare il bancomat ©Bisa/ilPiacenza

La banda è arrivata in via Cella a bordo di tre auto: i testimoni parlano di due potenti Audi S3 che si sono parcheggiate una di traverso all’incrocio con via Morigi e via Boscarelli, e l’altra auto identica che invece è andata a bloccare l’accesso dall’incrocio con via Di Giovanni. Insieme a loro un’Audi A8, forse con targa straniera, che si è fermata davanti alla banca, e dalla quale sono scesi almeno due individui con delle lampade in testa. Un’azione sincronizzata e rapidissima: con un piccolo foro nel bancomat e una cannula collegata a una bombola di acetilene viene saturato l’ambiente di esplosivo. Poi, con un innesco artigianale, la detonazione che sventra completamente il bancomat. I due individui entrano dentro la banca, raccolgono banconote per migliaia di euro, e poi risalgono a bordo dell’Audi scappando verso l’ingresso dell’autostrada a Sant’Antonio. Dietro di loro, a tutta velocità, figgono insieme anche le altre due vetture.

Carabinieri, volanti della questura e pattuglie dell’Ivri perlustrano la zona, ma senza esito. I militari del Radiomobile hanno effettuato un primo sopralluogo, poi hanno delimitato l’area davanti alla banca in attesa dell’intervento dei colleghi specializzati nei rilievi scientifici per scovare eventuali tracce lasciate dai malviventi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cella, bloccano la strada con due auto di traverso e assaltano il bancomat

IlPiacenza è in caricamento