rotate-mobile
Cronaca Via Angelo Colla

Via Colla: scoperti dalla municipale mille metri cubi di discarica abusiva

E' stata scoperta dalla polizia municipale una discarica abusiva di circa mille metri cubi in via Colla a Piacenza. La municipale, dopo vari appostamenti, ha visto un autocarro che scaricava rifiuti di risulta edile

via-colla-rifiuti_1Una discarica abusiva di circa mille metri cubi è stata scoperta nei giorni scorsi dagli agenti della Polizia Municipale, in un'area privata di via Colla. Dopo numerosi sopralluoghi durante i quali l'area sembrava non frequentata, la pattuglia della sezione di Polizia ambientale ha individuato la presenza di una autocarro, appartenente a una ditta di costruzioni con sede a Piacenza, intento a scaricare rifiuti di risulta edile (frammenti di metalli misti, di plastica e di legno).

L'AREA - Il conducente, dipendente della società, non avendo con sé il prescritto formulario di identificazione dei rifiuti trasportati (Fir), è incorso in una prima sanzione di 3100 euro. Dal prosieguo delle indagini è emerso che la ditta stessa, a più riprese, abbia trasportato materiale edile e rifiuti speciali all’interno dell’area (per la quale i proprietari avevano stipulato con la società un regolare contratto di affitto per deposito di materiale per l’edilizia) nel periodo che va dal gennaio 2009 sino al febbraio 2011.

L'ARPA - La Polizia Municipale ha inoltre effettuato un ulteriore sopralluogo con i tecnici di Arpa per assicurarsi che nei rifiuti non fosse presente amianto. La discarica abusiva permetteva alla ditta notevoli risparmi sulle spese di smaltimento, inoltre la mancata registrazione dei rifiuti nei formulari permetteva il reimpiego per futuri riempimenti. Il responsabile della società è stato quindi denunciato per il reato, previsto dal codice dell’ambiente, di gestione di rifiuti non autorizzata punibile con arresto e ammenda. A seguito della denuncia, la ditta si è attivata prontamente per la pulizia dell’intera area. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Colla: scoperti dalla municipale mille metri cubi di discarica abusiva

IlPiacenza è in caricamento