rotate-mobile
Cronaca Porta Galera / Via San Corrado Confalonieri

Via Confalonieri: «Dal pomeriggio piena di ubriachi e non solo». Esposto in Procura

Adesso la protesta è arrivata in Procura con un esposto. La via in pieno centro dalle 17 in poi, dicono i residenti, diventa una latrina a cielo aperto, piena di ubriachi che urlano fino a tardi

Adesso la protesta è arrivata in Procura con un esposto. Via Confalonieri, in pieno centro (trasversale di via Roma), dalle 17 in poi, dicono i residenti, diventa una latrina a cielo aperto, piena di ubriachi che urlano fino a tardi . Così si legge su Cronaca di oggi, 8 settembre. I residenti lamentano che dal pomeriggio la zona diventa una sorta di ritrovo per persone che si recano in diversi locali solo per ubriacarsi e che poi questi hanno con il passare delle ore comportamenti molesti. Tutto ciò, dicono dal Comitato formatosi, provoca un disagio e una situazione di degrado. Per questo motivo è stato presentato un'esposto in Procura e quindi con questo atto le forze dell'ordine e il sindaco sono in informati di quanto succede e sono "obbligati" per lo meno "a guardarci dentro".

Nell'esposto si legge: «Negli ultimi mesi si riscontra un fenomeno in crescente aumento, di indecenza pubblica e totale mancanza di rispetto nei confronti degli abitanti della zona. In particolare si vuole richiamare l'attenzione sul tratto iniziale della strada, dove lo slargo della via permette la sosta ad avventori di alcuni negozi che somministrano alcolici nelle vicinanze, senza alcun rispetto del divieto di sosta vigente e della nuova ZTL, che in questo punto non risulta né video sorvegliata né minimamente controllata in nessun orario del giorno»

«Dopo le 17.00 si forma regolarmente un folto gruppo di persone che banchettano e bivaccano nella zona, con frequente e intenso uso di alcolici (spesso si vedono persone che acquistano una cassa di birra intera e la smaltiscono durante le ore successive) Con il passare delle ore, aumentando il tasso alcolico, aumentano le urla, gli schiamazzi e spesso avvengono litigi fra i componenti di questi gruppi. Frequentemente imboccando la via dopo le 19,00 si trovano persone ubriache in mezzo alla strada che rendono difficoltoso il traffico veicolare. Avanzando le ore la zona diventa un luogo desolante con vuoti di bottiglia sulle finestre e in mezzo alla strada (spesso vetri rotti sulla carreggiata), rifiuti ovunque lungo tutta la via ed in particolare sull'angolo di via Roma».

«Con una naturalezza disarmante al calar del sole la via è scambiata per una latrina pubblica (sfruttando la “copertura” delle auto regolarmente parcheggiate) e, tutte le sere, i veicoli in sosta, la parete della succursale del liceo Artistico e tutto il lato sinistro della via fino ai cassonetti dei rifiuti vicini a via Scalabrini, vengono cosparsi di urina (spesso anche escrementi solidi!!!), con atteggiamenti totalmente incuranti nei confronti di chi passa o di chi si affaccia ad una finestra. Si lascia immaginare quale olezzo si alza e si diffonde in particolare in questo periodo estivo. Uomini e donne, anche apparentemente sobri, si sentono liberi di fare qualsiasi cosa minacciando chi osa far notare una situazione di disagio o portare una piccola ed educata rimostranza. Inoltre alcune voci (e per tali vengono riportate a titolo puramente informativo) evidenziano uno strano via vai di persone nelle vicinanze del cassonetto dei rifiuti accanto al cancello del Liceo Artistico, dove vengono anche regolarmente asportati laterizi di rivestimento della zoccolatura dell'edificio (tali voci riportano uno scambio di buste di plastica)».

«Pertanto alla luce dei fatti sopraesposti si chiede un approfondimento da parte degli organi competenti, un controllo della zona ed un eventuale intervento igienico sanitario al fine di tutelare residenti, passanti e tutti i cittadini. Si ricorda che l'imminente riapertura delle scuole, in particolare del liceo Artistico, rende urgente un intervento, in quanto dal 19 settembre giovani ragazzi si troveranno a sostare,e toccare in luoghi cosparsi di urina o dove durante le ore notturne si svolgono attività non propriamente lecite (spesso in attesa del suono della campanella iniziale si vedono giovani seduti a terra incoscienti di quanto accaduto nella notte)».

L'INTERVENTO DEL PDL IN MERITO ALLA QUESTIONE "VIA CONFALONIERI"  - “E’ un quadro desolante e poco rassicurante quello dipinto nell’esposto dei residenti della zona di Via Confalonieri e che necessita un intervento rapido e deciso”. Il consigliere comunale del Popolo della Libertà, Marco Civardi, ha raccolto nei giorni scorsi i solleciti e le preoccupate lamentele di alcuni abitanti di via Confalonieri, che ieri hanno presentato un esposto per denunciare le condizioni di sporcizia e di insicurezza della zona. “Bivacchi di gente molesta, maleducata e quanto meno sospetta – prosegue Civardi – vengono segnalati ormai tutte le sere con conseguente disturbo per la quiete e la tranquillità pubblica. Queste persone hanno trovato in via Confalonieri una zona a loro più congeniale e “riparata” per abbandonarsi a bevute e schiamazzi in libertà, lasciando ogni notte dietro di sé danni e sporcizia”. “Oltre che agli abitanti ormai esasperati e che la sera non hanno più nemmeno il coraggio di uscire di casa, occorre pensare anche che nelle prossime settimane la zona sarà frequentata da centinaia di studenti, che riprenderanno le lezioni con il rischio di passeggiare ogni mattina tra cocci ed escrementi” “Occorrono - conclude Civardi (PdL) – non solo maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine come chiesto dagli abitanti della via, ma pensare anche a misure che fungano da deterrente, come l’installazione di telecamere di videosorveglianza”.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Confalonieri: «Dal pomeriggio piena di ubriachi e non solo». Esposto in Procura

IlPiacenza è in caricamento