rotate-mobile
Cronaca Via Dante / Via Cornegliana

Anche dopo la fine dei lavori via Cornegliana non verrà riaperta

In aprile termineranno i lavori per il completamento di Corso Europa con la sistemazione del tratto tra la rotonda di via Boselli e via Conciliazione. La fine del cantiere però non porterà alla riapertura del tratto finale di via Cornegliana

In aprile termineranno i lavori per il completamento di corso Europa, con la sistemazione del tratto compreso tra la rotatoria di via Boselli e quella di via Conciliazione. Qualche settimana e l'intero percorso sarà pronto, dando un' importante alternativa viabilistica a chi arriva dalla zona sud di Piacenza.

La fine del cantiere, però, non porterà alla riapertura del tratto finale di via Cornegliana, quello che sbuca proprio nella rotonda di via Boselli, chiuso da quando è iniziato il cantiere.

Avevano dato già notizia nelle settimane scorse dei disagi che questi lavori hanno portato alla viabilità in quella zona. Zona dove sono avvenuti anche 4 incidenti tra via Sanzio e via Vignola. Infatti via Cornegliana è chiusa da più di un mese per la realizzazione della nuova rotonda di via Boselli e il prolungamento di Corso Europa. Entrando nel sito del comune e cercando i progetti in via di realizzazione si può prendere visione del progetto.

I LAVORI -  Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tratto stradale tra via Boselli e l'incrocio con via Gardella, dotato di due semicarreggiate separate da aiuola spartitraffico centrale e di marciapiedi laterali destinati a pista ciclabile bidirezionale e al transito pedonale.

LA TANGENZIALE - Contestualmente verranno realizzati a cura di soggetti esterni all'Amministrazione il tratto di strada destinato a collegare via Gardella con via Conciliazione e la rotatoria in corrispondenza dell'incrocio tra corso Europa e via Gardella. L’intervento completa il tracciato esistente di corso Europa creando un nuovo asse viario di accesso alla città dalla Tangenziale Sud. Il nuovo tratto stradale permetterà di alleggerire la viabilità sulla direttrice della strada Farnesiana, collegando direttamente la Tangenziale Sud con i nuovi interventi di lottizzazione nella zona di via Conciliazione.

VIA GUERCINO E I DISAGI - Tutto questo però sta creando parecchi disagi ai residenti, infatti devono percorrere tante stradine, alcune delle quali a senso unico per arrivare in via Guercino (FOTO) e immettersi in via Boselli. Dalle fotografie si può vedere come l'incrocio tra via Guercino e via Boselli sia molto trafficato e con scarsa visibilità. I lavori dovrebbero terminare, come si legge sul sito del Comune, in estate.

LA DECISIONE DELLA CHIUSURA 'PERENNE' - La decisione di chiudere quei pochi metri di via Corneliana è sempre stata prevista nel progetto, come sottolinea l'assessore Ignazio Brambati. "Ci sono ragioni di sicurezza - afferma - che rendono logica, oltreché necessaria, questa soluzione: innanzitutto così facendo sgraveremo di traffico una strada stretta, in cui sono presenti molti palazzi, dove non è consigliabile far transitare molti mezzi non dei residenti".

'VIA TROPPO STRETTA' - Inoltre - aggiunge - è pericoloso permettere l'immissione nella grande rotatoria di via Boselli da una via così stretta e nascosta. Lo abbiamo spiegato molto chiaramente - conclude Bambati - quando abbiamo illustrato il progetto alla cittadinanza, ormai molti mesi fa. Una volta aperto tutto corso Europa chi deve uscire dalla città avrà una via più veloce e sicura, come oggi non sarà necessario passare da via Corneliana se non per chi deve andare proprio in zona".

(Nella foto la coda di macchine tra via Guercino e via Boselli provocata dalla chiusura di via Cornegliana)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche dopo la fine dei lavori via Cornegliana non verrà riaperta

IlPiacenza è in caricamento