rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via Giuseppe Garibaldi

Il palazzo della Provincia senza tricolore che sventola anche nella settimana del 150esimo. Perchè?

Marco Bergonzi (Pd) denuncia la mancata esposizione del tricolore italiano al palazzo della Provincia, anche nella settimana del 17 marzo. Ad una sua domanda del perchè gli è stato risposto che la normativa non lo permette

Marco Bergonzi capogruppo Pd in Consiglio Provinciale nel corso dell’ ultimo Consiglio Provinciale di lunedì 21 Marzo, segnalava la mancata esposizione della bandiera Italiana dal palazzo della Provincia nei giorni precedenti.

E dichiara quanto segue: "La cosa mi pare particolarmente stridente e criticabile nell’anno del 150esimo dell’Unità d’Italia e per di più nella stessa settimana dalla festa del 17 Marzo, dal momento che, credo che l’esporre permanentemente la bandiera Italiana sia, oltre che opportuno, anche un doveroso segno di appartenenza alla comunità nazionale".

LA RISPOSTA - E continua: "Mi veniva risposto che l’amministrazione Provinciale la manterrebbe esposta volentieri, ma che la normativa negherebbe tale possibilità. Sorpreso della cosa, non insistevo nella richiesta ma, ricordando di aver visto la bandiera esposta tutto l’anno su vari altri edifici pubblici, (tra i quali il Comune di Piacenza) ho verificato che la normativa vigente (D.P.R. 7/4/2000 n°121 e Legge 5/2/1998 n°22, che allego), prescrive sì l’esposizione obbligatoria in una serie di date e di occasioni, ma non vieta affatto di mantenerla esposta ( l’unica limitazione è la seguente: “In ogni caso l'esposizione esterna delle bandiere nelle ore notturne è consentita solo a condizione che il luogo sia adeguatamente illuminato”).

'IL TRICOLORE FA BENE' - E conclude: "Ritengo pertanto una grave mancanza l’assenza della bandiera sul Palazzo della Provincia, cui porre rimedio da subito. Manteniamola permanentemente esposta: vedere sventolare il tricolore fa bene a tutti. Per chi volesse altre informazioni: https://www.governo.it/Presidenza/cerimoniale/ufficio_cerimoniale/normativa.html#bandiera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il palazzo della Provincia senza tricolore che sventola anche nella settimana del 150esimo. Perchè?

IlPiacenza è in caricamento