rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Stazione / Via La Primogenita

Via La Primogenita: una rotonda da troppo tempo "in plastica"

Via La Primogenita è un importante asse viabilistico della città che da P.le Roma si collega con P.le Marconi per proseguire fino a P.le Milano. Però dal 2009 la rotonda tra La Primogenita e Via Alberoni è in plastica e lasciata "allo sbando". LE IMMAGINI

Via La Primogenita è un importante asse viabilistico della città che da Piazzale Roma si collega con Piazzale Marconi per proseguire fino a Piazzale Milano e di lì al ponte sul Po. Ma dal 2009 la rotonda tra La Primogenita e Via Alberoni è in plastica e lasciata "allo sbando". Ovvero da quando sono iniziati i lavori per la riqualificazione di piazzale Marconi. Lavori ultimati nel dicembre del 2010 (così si legge sul sito del Comune di Piacenza).

Ora, sempre sul sito del Comune si legge nella sezione "Come cambia la città" che è in progetto un'opera di riqualificazione che prevede la costruzione di una nuova rotatoria al posto di quella provvisoria, del diametro di 25 metri, proprio nell'incrocio in questione. I lavori dovrebbero iniziare a settembre prossimo per terminare nel novembre sempre del 2011.

Rotonda via La Primogenita - via Alberoni

L'area, in certe ore della giornata, risulta quasi impraticabile tanto è il traffico. Inoltre la rotonda è formata e 'tenuta in piedi' da blocchi in plastica bianchi e rossi, spesso spostati in mezzo alla strada perchè urtati, innavertitamente, dalle auto in transito.

Chi proviene da via Alberoni e vorrebbe immettersi in via La Primogenita deve aspettare diversi minuti prima di riuscire a procedere, anche per la scarsa visibilità che impedisce la 'sicurezza' nell'immissione nella rotatoria. Questo ovviamente crea lunghe code in via Alberoni che, come è noto, funge da scarico' per il centro storico cittadino. Ora la domanda è: non sarebbe forse il caso di accelerare i lavori e la costruzione della nuova rotatoria vista l'importanza dello snodo viabilistico in questione?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via La Primogenita: una rotonda da troppo tempo "in plastica"

IlPiacenza è in caricamento