rotate-mobile
Cronaca Via Colombo / Via dei Pisoni

Degrado, per ripulire via dei Pisoni si rimboccano le maniche gli alpini

La ciclabile di via dei Pisoni è abbandonata da anni. Oggi, a poche ore dall'Adunata, abbiamo visto decine di volontari alpini che la stanno ripulendo da rifiuti e vegetazione selvaggia. In molti si chiedono: «Per dare una ripulita bisognava aspettare gli alpini? Servirà un'altra Adunata per sistemare le tante altre zone abbandonate?»

La ciclabile di via dei Pisoni, quella che passa accanto alla vecchia Littorina per Bettola e sotto a via Colombo per terminare in viale Patrioti è abbandonata da anni. Era stata realizzata per far in modo che pedoni e biciclette non passassero in superficie in mezzo al traffico. Dopo l'inaugurazione, però, nessuno si è mai più preoccupato di tenerla almeno presentabile. La ciclabile si inserisce in un contesto urbano con diverse problematiche, per dirne una inizia nel parcheggio - per niente illuminato - dietro al Borgo Faxall, accanto a un edificio demaniale che s'è trasformato in un rifugio per senzatetto. Qui sul Piacenza.it ne avevamo parlato tempo fa, avevamo anche fatto un sopralluogo in cui avevamo verificato l'incuria in cui versa la pista ciclabile e l'area che la circonda, ma anche il quel caso nessuno fece nulla per sistemare le cose. "L'edificio è demaniale", ci eravamo sentiti rispondere dalle istituzioni bene, il che suonava un po' come scusate, ma non sono affari nostri.

Gli alpini al lavoro in via dei Pisoni ©IlPiacenza

Via dei Pisoni: dormitorio abusivo, degrado e rifiuti - Foto E.Gatti

Via dei Pisoni: rifiuti sui binari ©Gatti/IlPiacenza

Poi avevamo percorso tutta la ciclabile e avevamo intervistato un paio di persone. «Passiamo solo di giorno - ci avevano detto - perché di notte c'è da aver paura, preferiamo i pericoli del traffico in superficie» . Ma il silenzio dell'amministrazione comunale non si ruppe e nessuno si occupò di riqualificare l'area di via dei Pisoni. Oggi, a poche ore dall'Adunata nazionale degli alpini, abbiamo trovato su Facebook - sulla pagina "Piaseinza" - un album di foto dedicate al lavoro di decine di volontari alpini che stanno ripulendo diverse zone della città e una, guarda caso, è proprio quella di cui ci siamo occupati più volte: la ciclabile di via dei Pisoni. Sulla pagina di Facebook si legge: «All'opera, Volontari Alpini di Sondrio, Cuneo, Aosta, Massa Carrara, Luino, Monza, Pavia, Modena, Mantova Grazie Grazie Grazie a loro e a tutti i loro colleghi che stanno dando una ripulita in alcune aree della nostra città. Diversi sono i cantieri aperti».

«Per dare una ripulita all'area bisognava aspettare che un gruppo di alpini si rimboccasse le maniche e iniziasse a fare quello che nessuno ha fatto in questi anni», si chiedono molti piacentini. Pare comunque che l'iniziativa non sia improvvisata e che sia in collaborazione tra Ana (Associazione Nazionale Alpini) e il Comune di Piacenza. Abbiamo chiamato più volte la sede organizzativa dell'Adunata ma abbiamo sempre trovato occupato, si sa, le ultime ore prima di un grande evento sono le più frenetiche: qualcuno avrà chiamato per avere altre bandiere da esporre, altri per sapere a che ora inizia la sfilata, altri per conoscere il menu dell'alpino. Però diversi cittadini si sono rivolti al nostro giornale chiedendosi: «Era necessario aspettare l'arrivo degli alpini per pulire un'area lasciata a se stessa da anni? E non è che ci servirà un'altra Adunata per dare un'asfaltata al parcheggio di via Landi o a quello in via delle Benedettine? O una sistemata agli stabili, sempre demaniali, ma abbandonati e pericolosi nel parcheggio di viale Malta?».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado, per ripulire via dei Pisoni si rimboccano le maniche gli alpini

IlPiacenza è in caricamento