rotate-mobile
Cronaca

Via Po, sabato 31 maggio a Fossadello la biciclettata inaugura il nuovo itinerario

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Sabato 31 maggio alle 15,30 a Fossadello di Caorso è in programma la biciclettata di inaugurazione del lotto conclusivo dell'itinerario cicloturistico “Via Po”.
Il ritrovo con le associazioni ciclistiche e i cittadini è fissato alla chiesa parrocchiale di Fossadello di Caorso: da qui ci si trasferirà in bicicletta a Roncarolo. A Roncarolo, in occasione della sagra, saranno a disposizione stands con bibite e panini e la possibilità, per chi vorrà fare il percorso a piedi, di tornare a Fossadello su torpedone d'epoca.

Il progetto “Via Po” coinvolge nove Comuni piacentini coinvolti (Castel San Giovanni, Sarmato, Rottofreno, Calendasco, Piacenza, Caorso, Monticelli, Castelvetro e Villanova) per una lunghezza complessiva di 136 chilometri lungo le rive del Grande Fiume. L'itinerario è oggi completamente percorribile grazie alla conclusione dell'ultima parte dei lavori (avviati nel 2004) di realizzazione del percorso.
“L’itinerario – ha sottolineato Trespidi – rappresenta un’opportunità importante in vista di Expo 2015 oltre che un intervento fondante per il turismo del territorio”.
La realizzazione dell’itinerario cicloturistico “Via Po”, avviato come si diceva nel 2004, è inserito nel “Programma d’area Po, fiume d’Europa”; la spesa complessiva - sostenuta da Provincia, Regione Emilia Romagna e 9 Comuni rivieraschi - ammonta a 3.183.324 euro (Comuni 943.324 euro, Provincia di Piacenza 690mila euro e Regione Emilia Romagna 1.550.000 euro). L'itinerario ciclabile “Via Po” sarà parte integrante della “Via Mediterranea” (rete ciclabile Eurovelo), che partendo da Cadice, in Spagna, raggiunge Atene, in Grecia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Po, sabato 31 maggio a Fossadello la biciclettata inaugura il nuovo itinerario

IlPiacenza è in caricamento