rotate-mobile
Cronaca Caorsana / Strada della Torre della Razza

Via Torre della Razza, Mazza: "Enorme spreco d'acqua, 209 metri cubi a testa"

Dopo le polemiche sul mancato pagamento della luce e del canone dell'area sosta ora per il campo nomadi c'è la denuncia riguardante un enorme spreco d'acqua. Dai dati dell'Agenzia d'ambito risulta che se un piacentino consuma 73 metri cubi di acqua all'anno un nomade arriva a 209 metri cubi

Dopo le polemiche sul mancato pagamento della luce e del canone dell'area sosta ora per il campo nomadi c'è la denuncia riguardante un enorme spreco d'acqua.

Dai dati dell'Agenzia d'ambito risulta che se un piacentino consuma 73 metri cubi di acqua all'anno un nomade arriva a 209 metri cubi. In più ci sarebbe un'aggravante cioè che i piacentini pagano mentre i nomadi a quanto pare no, visto che ci pensa il Comune. Così scrive Marcello Pollastri su Cronaca di oggi, 24 febbraio. L'ultimo dato disponibile risale al 2008 ma a giudicare dagli stanziamenti del Comune anche nei successivi periodi non sembra che la cosa sia cambiata molto. 

A far venire a galla il caso è il consigliere comunale Carlo Mazza (gruppo Misto), il quale chiede che: "Onde evitare sprechi sotto il profilo del consumo d'acqua, nel nuovo regolamento di gestione dei campi nomadi si preveda l'obbligo di rimborso della spesa relativa al consumo dell'acqua eccedente a quello di un'utenza ordinaria".

E continua: "Se l'utenza media è di 73 metri cubi d'acqua all'anno i nomadi dovrebbero pagare una quota equivalente al loro consumo meno i 73 dell'utenza media, che in questo modo verrebbero loro abbuonati".

In realtà Mazza, continua Pollastri, aveva già presentato la stessa mozione poco tempo fa ma il documento ebbe scarsa fortuna nell'aula durante la discussione del bilancio previsionale. Ora però alla luce dei dati numerici il consigliere ci riprova convinto che: "Un conto è andare incontro ai nomadi, un altro è regalare". 

QUALCHE DATO - Questi sono i fondi che il Comune ha stanziato al campo nomadi per il consumo d'acqua e per gli allacciamenti alla fognatura negli anni: 37.598 euro nel 2002; 17.129 euro nel 2003; 14.725 euro (2004); 17.041 euro (2005); 21.878 euro (2006); 18.453 euro (2007); 19.500 euro (2010). Per il 2011 sono stati messi a bilancio 24mila euro.

(Foto presa da Bresciaoggi.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Torre della Razza, Mazza: "Enorme spreco d'acqua, 209 metri cubi a testa"

IlPiacenza è in caricamento