rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / via xx settembre

Via XX settembre: non si apre la fioriera e l'ambulanza non passa, di nuovo

Ancora una volta non si apre la fioriera di via XX Settembre e ancora una volta quando a dover passare è un'ambulanza. E' successo ieri, 8 aprile, quando i sanitari sono dovuti scendere dal mezzo e forzare a mano la fioriera. LE FOTO

dsc_0343_3Sono attimi preziosi quelli che ieri pomeriggio i sanitari del 118 hanno perso nel pieno di un intervento in emergenza in centro. L’ambulanza stava infatti intervenendo in via XX Settembre per una donna colta da un malore, ma il cancelletto elettrico (meglio conosciuto come fioriera) proprio non ne ha voluto sapere di aprirsi. E così l’infermiere e l’autista dell’ambulanza sono stati costretti a scendere e a spingere a mano la barriera mobile che si era bloccata. (FOTO). Provvidenziale anche l’aiuto fornito da un passante che si è messo a spingere insieme ai sanitari.

dsc_0006_1

Dunque le barriere mobili che il Comune ha installato quest’inverno al posto delle fioriere - e sul cui funzionamento, anche di recente, sono già stati sollevati dubbi da più parti  - tornano ancora al centro delle polemiche. Per fortuna, nel caso di ieri, alla fine non si trattava di nulla di grave, ma resta sicuramente il problema di un meccanismo non del tutto affidabile.

L’intervento del 118 è avvenuto poco dopo le 18, quando da via XX Settembre è arrivata la richiesta di soccorso per una donna colta da malore nel tratto tra via Carducci e piazza Duomo. Dall’ospedale è partito il mezzo sanitario che in breve è giunto all’incrocio tra via Felice Frasi e via XX Settembre. Quando però è stato il momento di svoltare a destra, il telecomando in dotazione all’ambulanza non ha funzionato.

Nemmeno il suono della sirena - che in teoria dovrebbe far scattare l’apertura del cancelletto - ha sortito alcun effetto. Chi era a bordo del mezzo ha quindi deciso di scendere e di forzare l’ostacolo, riuscendo quindi ad aprire un varco sufficientemente largo per far passare l’ambulanza.

Alcuni residenti che hanno saputo di quanto accaduto, hanno deciso di chiamare la polizia municipale, e sul postO sono arrivate due pattuglie. Ma i vigili non hanno potuto fare alto che constatare che la fioriera 'non funzionava', e l’hanno quindi sbloccata, lasciandola aperta e disattivata in attesa che i tecnici la aggiustino (FOTO).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via XX settembre: non si apre la fioriera e l'ambulanza non passa, di nuovo

IlPiacenza è in caricamento