rotate-mobile
Cronaca Vigolzone

Vigolzone, sabato 22 maggio si "pulisce il Nure"

A Vigolzone sabato 22 maggio 2010 si svolgerà "Puliamo il Nure", un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del paese. Partenza alle 8,30. I dettagli

A Vigolzone sabato 22 maggio 2010 si svolgerà "Puliamo il Nure", un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del paese. Si tratta di una giornata ecologica finalizzata a raccogliere rifiuti dal greto del torrente Nure alla quale prenderanno parte il sindaco Rolleri, gli amministratori, i volontari delle associazioni e i bambini delle scuole.

UN'INIZIATIVA DI TUTTI - Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Per maggiori informazioni si può chiamare in Comune al numero 0523.872724. Spiega Loris Caragnano, vicesindaco di Vigolzone e assessore all'Ambiente: "Puliamo il Nure è un'iniziativa che ci sta molto a cuore, per diverse ragioni. In primo luogo vogliamo portare l'attenzione sul recupero del greto del Nure, un'area di grande interesse naturalistico che riteniamo vada valorizzata e restituita alla comunità. Per fare questo è necessario che si attivi il Comune, ma non solo. Manifestazioni di questo tipo servono anche a dimostrare agli altri soggetti istituzionali che il recupero del Nure è una questione importante per i vigolzonesi. In secondo luogo, si tratta di un'iniziativa dal forte valore educativo e aggregativo, ed è per questo che abbiamo cercato di coinvolgere anche bambini e ragazzi, pur sapendo che le scuole il sabato sono chiuse e che quindi l'adesione - anche degli insegnanti - poteva essere solo su base volontaria. Abbiamo comunque intenzione di ripetere l'iniziativa a settembre".

IL GRETO IN SICUREZZA - L'amministrazione comunale ringrazia in anticipo tutte le associazioni che hanno aderito, Enalcaccia e Federcaccia in primis. Per mettere in sicurezza la zona del greto che verrà pulita, e rendere l'attività idonea anche ai bambini delle scuole elementari, i cacciatori hanno infatti provveduto a rimuovere eventuali rifiuti pericolosi e a delimitare l'area. Una grazie speciale va anche alla Proloco di Vigolzone, che ha messo a disposizione la Prolocomotiva per accompagnare i bambini sul greto del fiume e che preparerà il pranzo al sacco offerto a tutti i partecipanti. "Sono convinto che sabato saranno in tanti i Vigolzonesi presenti - aggiunge il sindaco Rolleri -. Oltre che per la finalità ambientale, la rimozione dei rifiuti, sarà una bella occasione per conoscersi, parlare e trascorrere qualche ora insieme. Invito tutti coloro che non hanno ancora deciso a lasciare da parte la pigrizia e a chiamare in comune per avere maggiori informazioni".

PROGRAMMA DELLA GIORNATA - Ore 8,30: ritrovo presso il campo sportivo dietro la chiesa parrocchiale. Partenza per il greto del Nure a bordo della "Prolocomotiva", messa a disposizione dalla Pro Loco di Vigolzone. Gli accompagnatori e gli altri volontari si recheranno sul luogo con mezzi propri, preferibilmente in bicicletta.

- Raccolta e differenziazione dei rifiuti all'interno di un'area precedentemente delimitata e liberata da eventuali rifiuti pericolosi dai volontari di Enalcaccia e Federcaccia.

- Ore 12,00: pranzo al sacco offerto dalla Pro Loco di Vigolzone. Il rientro è previsto per le 13,30 circa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigolzone, sabato 22 maggio si "pulisce il Nure"

IlPiacenza è in caricamento