rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Vigolzone / Via Roma

Vigolzone, un album di figurine raccoglie tutti i suoi sportivi

Singolare iniziativa quella intrapresa a Vigolzone: gli atleti delle società sportive del territorio sono “raccolti” in un vero e proprio album di figurine. Il consigliere Maggi: «L’iniziativa sta spopolando tra i più piccoli»

Da qualche giorno a Vigolzone è scoppiata una vera e propria mania, tanto che le edicole hanno infatti terminato in fretta le scorte di figurine in attesa dei “rifornimenti”. Stiamo parlando della creazione di un vero e proprio album delle figurine con le associazioni e le società sportive attive sul territorio del comune della Valnure, che raccoglie le fotografie della maggior parte dei suoi atleti. «L’iniziativa – spiega il consigliere comunale con delega allo sport Marco Maggi - nasce dalla volontà di promuovere le attività sportive e incentivare la pratica in tutte le fasce d’età e presso i diversi gruppi di cittadini, contribuendo a diffondere la conoscenza delle associazioni e delle strutture presenti sul territorio. L’idea naturalmente ha fatto breccia soprattutto tra i più piccoli, che si ritrovano immortalati nelle mitiche figurine come gli atleti famosi che osannano in tv, negli stadi, sulle piste o nei palazzetti».

«In accordo con l’Amministrazione – continua Maggi - abbiamo deciso di patrocinare il progetto “Idea Sportivi” della società Chiaroscuro s.r.l. L’album contiene circa 450 figurine suddivise tra le 10 associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa (U.P.D. Vigolzone e Amatori Vigolzone (calcio), F.G.A. Racing (automobilismo), Bipedi (podismo), Vigo Bike  e Scuola Ciclismo Piacenza (ciclismo), Motoclub Vigolzone (motociclismo), Virtus Pontedellolio (Basket), Balletto Ducale (danza) e Lombardia nuoto (gestore della piscina comunale). E’ stata inoltre inserita una sezione dedicata alla storia dello sport nel nostro comune che presenta le immagini di atleti o associazioni che nel tempo hanno rappresentato Vigolzone a livello locale, regionale e nazionale».

Le figurine possono essere comprate nelle edicole del paese in pacchetti di 2 formati da 15 o 25 figurine (rispettivamente a 1.50 e 2.50 euro), mentre l’album è in vendita a 3 euro. La realizzazione dell’album è stata a costo zero sia per il Comune che per le singole associazioni mentre il ricavato andrà naturalmente alla società Chiaroscuro che si è occupata della raccolta, produzione, stampa e distribuzione dell’album e delle figurine. L’album sta spopolando tra i più giovani e proprio, come una volta, è già scattata la caccia agli introvabili ed all’intramontabile “ce l’ho, ce l’ho, mi manca…”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigolzone, un album di figurine raccoglie tutti i suoi sportivi

IlPiacenza è in caricamento