Violenza contro le donne: ripartono i corsi di“amore e violenza” rivolti agli insegnanti

I percorsi formativi saranno promossi a Piacenza e a Bobbio. Prime lezioni al via mercoledì 12 febbraio

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Prosegue anche per il 2014 l'iniziativa "Amore e Violenza - Percorsi formativi per un'identità di genere contro la discriminazione e per fermare la violenza" promossa dalla Provincia di Piacenza nell'ambito del Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne.

Il percorso si sviluppa attraverso una serie di incontri formativi rivolti agli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado e finalizzati a prevenire e riconoscere le situazioni di violenza e a fornire le informazioni necessarie per attivare la rete dei servizi. Relatori del percorso saranno: l'assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Piacenza Pier Paolo Gallini, Questura di Piacenza, Arma dei  Carabinieri, Ausl, Associazione Città delle Donne - Telefono Rosa Piacenza, Associazione “ Il pane e le Rose”, Centro Italiano per la Promozione della Mediazione.

Il primo corso rivolto a 8 insegnanti di istituti secondari di secondo grado partirà mercoledì 12 febbraio (tutte le lezioni avranno sede nella sala Perlasca della Provincia di Piacenza) e si concluderà il 19 marzo 2014. Sono poi in programma altri due corsi a Bobbio nella sede della scuola secondaria di primo grado rivolti a insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado: le lezioni inizieranno il prossimo 25 febbraio e si concluderanno il 15 aprile 2014.

I corsi sono organizzati in cinque moduli:

Modulo 1- Dati locali sulla violenza, come si arriva all’atto aggressivo, strategie di risposta

Saluti e introduzione       

Breve descrizione del        corso di formazione         

Normativa di riferimento              

Inquadramento del fenomeno a livello locale

Attività con gli insegnanti

Modulo 2 – Lo sviluppo degli stereotipi e la loro influenza sulla relazione

La genesi degli stereotipi connessi all’identità di genere

Attività con gli insegnanti

Presentazione di un caso di Telefono Rosa Piacenza

Modulo 3- Materiale per l’intervento concreto degli insegnanti

Presentazione di strumenti e attività da realizzare nelle classi

Modulo 4- Le reazioni dei bambini/ragazzi

Trattazione dei feedback degli insegnanti a seguito delle attività svolte nelle classi

Modulo 5 – Conclusioni

Presentazione di un filmato

Dibattito

Conclusione e scheda di gradimento finale

Per informazioni è possibile rivolgersi a Roberta Solari – Provincia di Piacenza - “Settore formazione e lavoro. Servizi alla persona e alla comunità” (al numero 0523-795772  o all'indirizzo mail: roberta.solari@provincia.pc.it). Il programma del corso è disponibile sul sito internet della Provincia di Piacenza (www.provincia.pc.it) nella sezione Pari Opportunità.

Torna su
IlPiacenza è in caricamento