rotate-mobile
Cronaca

«Donne denunciate le violenze. Qui c'è una sala d'ascolto dedicata a voi»

Inaugurata al comando dei carabinieri di via Beverora, in collaborazione con Soroptimist, una sala pensata per accogliere chi ha deciso di ribellarsi ai soprusi e alle vessazioni

«Un ambiente confortevole, riservato, discreto e accogliente può aiutare le donne ad aprirsi e a parlare delle violenze che subiscono e delle proprie sofferenze». E’ questo il messaggio che l’associazione Soroptimist lancia, in collaborazione con l’Arma dei carabinieri, nell’inaugurare anche a Piacenza un ambiente dedicato alle donne all’interno della caserma del comando provinciale di via Beverora. Una sala realizzata appositamente nella quale poter accogliere chi ha deciso di parlare e denunciare gli atti di violenza, vessazione o persecuzione di cui, per tanti motivi, è così difficile trattare.
La mattina del 28 novembre il colonnello Corrado Scattarretico e gli ufficiali del comando provinciale di Piacenza hanno accolto le rappresentanti nazionali e locali del Soroptimist International (Laila Picco e Alessandra Volpe) per l’inaugurazione della sala di ascolto piacentina. «Ci auguriamo - è stato sottolineato - che questo ambiente possa aiutare le donne a superare il grosso problema delle violenze non denunciate. Ad oggi soltanto il 12 per cento di queste viene alla luce».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Donne denunciate le violenze. Qui c'è una sala d'ascolto dedicata a voi»

IlPiacenza è in caricamento