rotate-mobile
Cronaca

Violenza sessuale su una 18enne, ai domiciliari i due indagati

Dopo oltre un anno, sono usciti dal carcere gli uomini accusati di aver abusato della ragazza, a Piacenza, nel marzo dello scorso anno. Alla fine del mese, fissata l’udienza preliminare

Dopo oltre un anno di carcere, sono agli arresti domiciliari i due uomini, di 34 e 37 anni, originari dell’Honduras accusati di violenza sessuale nei confronti di una connazionale 18enne. La notizia emerge a pochi giorni dall’udienza preliminare, che si terrà alla fine del mese. I due sono usciti dal carcere il 18 aprile, in piena emergenza Covid-19.

A presentare l’ennesima richiesta di scarcerazione - quelle precedenti erano state tutte rigettate - sono stati gli avvocati degli indagati, Vittorio Antonini e Marco Malvicini. Secondo i legali, sono venute meno le esigenze che giustificavano la custodia cautelare in carcere: reiterazione del reato, fuga e inquinamento delle prove. A queste, si è aggiunto, poi, il rischio di contrarre l’infezione di coronavirus in carcere. Il giudice Luca Milani aveva accolto le loro richieste.

L’inchiesta condotta dal sostituto procuratore Ornella Chicca aveva preso le mosse dalla denuncia della ragazza e il 21 marzo 2019, la coppia era finita in cella. Pesanti le accuse contro di loro: i tre si sarebbero trovati in un appartamento della città e al termine della serata gli uomini avrebbero abusato di lei. La giovane si recò al pronto soccorso e venne visitata: i sanitari riscontrarono la violenza.

In un lungo incidente probatorio durato tre udienze, vennero presentate due perizie, dopo che la ragazza - assistita dall’avvocato Giovanni Barbieri - fu ascoltata in audizione protetta all’interno di un incidente probatorio. Quella genetica rivelò che su alcuni indumenti, nel liquido biologico rinvenuto sarebbero state presenti tracce del Dna dei due. Quella medica, invece, affermò che mancava l’evidenza scientifica: ci sarebbe stato un rapporto sessuale, ma senza le caratteristiche della violenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sessuale su una 18enne, ai domiciliari i due indagati

IlPiacenza è in caricamento