rotate-mobile
Cronaca

Ztl, le novità al piano del traffico limitato

E' stata armonizzata tutta la disciplina in materia di Zona a traffico limitato e di Zona a Particolare Rilevanza Urbanistica (Zpru) nel centro storico. Accolte alcune istanze dei residenti: transitabili via Nova e cantone Montani. Da oggi, un solo documento per regolare il traffico limitato

Due anni di discipline, norme, provvedimenti emessi. Tutti raccolti in un unico atto, l’ordinanza n° 810/2008, che riassume così tutte le regole della Ztl e della Zona a Particolare Rilevanza Urbanistica (Zpru) della città. Lo rende noto il Settore Qualità Ambientale del Comune che ha deciso di armonizzare tutta la disciplina sul traffico limitato.

Ecco però le novità per i residenti in alcune zone protette che avevano chiesto ampliamenti e deroghe. Le aree interessate sono: via Nova, cantone Montani, la parte terminale di via San Giovanni e i soggetti autorizzati al transito in via Garibaldi e largo Battisti.

Saranno percorribili via Nova (nella parte compresa tra viale Beverora e la fioriera installata in prossimità del civico n° 2/a) e cantone Montani. Attenzione però:  alcune deroghe a parte, le due vie saranno transitabili esclusivamente da residenti e dimoranti, dei titolari di posti macchina o garage in area privata.
Nuove disposizioni sugli accessi alla Ztl per i residenti

Per i residenti di queste vie, previsto in futuro uno speciale pass a doppia funzione: da una parte, consentirà il transito autorizzato esclusivamente nella via di residenza e dall'altra, permetterà ai vigili di individuare facilmente i possessori.

In via San Giovanni, poi, viene confermata la circolazione a doppio senso di marcia nel tratto compreso tra via Croce e viale Beverora. La percorribilità, fino ad oggi, era solo a titolo sperimentale, a causa dei lavori nella zona. Lo scopo della sperimentazione, ormai resa stabile a tutti gli effetti, era quella di agevolare i residenti nell’accesso alle proprie abitazioni. 

Infine, anche ai residenti e dimoranti in cantone San Martino sarà consentito l’accesso alla propria abitazione lungo l’itinerario piazza Borgo, via Garibaldi, largo Battisti e via S. Antonino, come già sollecitato in diverse occasioni.




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, le novità al piano del traffico limitato

IlPiacenza è in caricamento