rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cucina

La storia della cucina piacentina in un volumetto di ricette per le scuole

Le 4 stagioni del gusto: un libro realizzato dalla Provincia con l'Accademia della Cucina piacentina (grafica di Walter Adami e Mauro Ferrari), porterà nelle famiglie il messaggio della stagionalità

Cosa c’è di meglio per difendere le nostre tradizioni culinarie, se non diffonderne la memoria alle giovani generazioni tramite le loro famiglie? Questo lo scopo di una pubblicazione, dalla grafica chiara, elegante ed accattivante (realizzato da Walter Adami e Mauro Ferrari), intitolato “Le 4 stagioni del gusto”, caratterizzato da oltre cento ricette della cucina piacentina, tradizionali e nuove, supportato da specifici riferimenti storici elaborati dal Presidente della cucina piacentina Mauro Sangermani (con lui Giorgio Marani), sodalizio che è l’indiscusso custode delle nostre tradizioni culinarie e di cui proprio quest’anno ricorre il 50° di fondazione. E’ stato presentato in Provincia, ente che lo ha sponsorizzato per diffonderlo in tutte le scuole del territorio, alle associazioni di prodotto ed ha chi ne volesse fare richiesta, in base alla residua disponibilità.

“Le ricette - ha spiegato l'assessore provinciale all'Agricoltura Filippo Pozzi - sono state suddivise all'interno del volume seguendo l'ordine della stagionalità, ovvero quello dell’utilizzo di materie prime a Km zero; si tratta dunque- ha rimarcato- di un vero e proprio vademecum di buona educazione alimentare da trasmettere nelle famiglie e quindi alle giovani generazioni”. “Il volume – ha ricordato Pozzi - verrà inoltre prossimamente pubblicato sul sito internet della Provincia all'indirizzo www.provincia.pc.it e reso disponibile su iTunes.

Protagonista della realizzazione è stata l’Accademia della cucina piacentina, ed in particolare del suo presidente Mauro Sangermani che ha supportato le ricette che ancora oggi i cuochi-gentleman propongono nelle serate del sodalizio, con precisi riferimenti storici, un’operazione culturale essenziale, perché le ricette fanno parte del vissuto collettivo del popolo piacentino.

La pubblicazione – ha chiarito infatti Mauro Sangermani - che assegna ad ogni ricetta una particolare impronta di distinguibilità, offre ai lettori un metodo pratico per realizzare diversi piatti tradizionali piacentini, ma anche per sperimentarne dei nuovi. Con le “4 stagioni del gusto” diamo idealmente il via alle celebrazioni per i 50 anni dell'Accademia della cucina piacentina”.

Il volumetto verrà dunque distribuito alle biblioteche delle scuole di ogni ordine e grado, alle fattorie didattiche, agli agriturismi e alle biblioteche comunali che ne faranno richiesta. La domanda dovrà essere inviata al Servizio Piccole Filiere della Provincia di Piacenza all’indirizzo e-mail raffaella.afri@provincia.pc.it. o al fax n°0523/795661.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia della cucina piacentina in un volumetto di ricette per le scuole

IlPiacenza è in caricamento