rotate-mobile
Cultura Fiorenzuola d'Arda

A Fiorenzuola uno spazio per la cultura

Sarà inaugurato domani un polo polifunzionale per i giovani. Cultura e creatività avranno la loro collocazione presso le strutture dell'ex macello nel centro storico di Fiorenzuola, tra il cinema Capital e il Teatro verde

L'ex macello di Fiorenzuola finalmente inaugura la sua nuova veste. Posizionato nel centro storico, tra il cinema Capital e il Teatro verde, in largo Gabrielli, la struttura diventerà un importante polo polifunzionale per l'aggregazione giovanile del piacentino.

Chiuso nel 1982 l'ex macello è stato oggetto di importanti ristrutturazioni a partire dal 2005 portati avanti con lo scopo di regalare alla cittadinanza di Fiorenzuola e di tutte le zone limitrofe uno spazio dove ritrovarsi dando vita anche ad importanti eventi culturali.

L'occasione dell'appuntamento di domani sarà l’apertura del Concorso Presepistico Nazionale “Giovanni Pesatori”, che prevederà l'esposizione di 42 presepi in gara. La mostra durerà fino al 6 gennaio.

L'inaugurazione non riguarderà l'intera struttura, ma solo parte di essa. In particolare verrà aperta al pubblico la sezione recuperata grazie al primo dei tre blocchi di interventi previsti.
 
Si tratta della parte centrale costituita da un salone, quattro salette più piccole e due aree distaccate.  Proprio in due di queste salette saranno allestite delle sale prove per giovani musicisti. Tali spazi saranno aperti presumibilmente a marzo/aprile in occasione di una giornata dedicata alla creatività giovanile.

L'opera di ristrutturazione dell'ex macello ha comportato una spesa totale di circa 390mila euro, finanziato anche dalla Regione con due tranche da 163mila euro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fiorenzuola uno spazio per la cultura

IlPiacenza è in caricamento