rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Alla Passerini una postazione multimediale per consultare il più antico manoscritto della Biblioteca

Sarà presentata mercoledì 23 aprile alle 11, al primo piano della Biblioteca Passerini Landi, la postazione multimediale allestita per consentire al pubblico la consultazione del più antico manoscritto conservato presso la sede di via Carducci: il Salterio di Angilberga

Sarà presentata mercoledì 23 aprile alle 11, al 1° piano della Biblioteca Passerini Landi, la postazione multimediale allestita per consentire al pubblico la consultazione del più antico manoscritto conservato presso la sede di via Carducci: il Salterio di Angilberga. Il prezioso codice sarà reso accessibile grazie a un breve documentario realizzato da Silvano Tinelli e Gianluigi Ruzzenenti del Cineclub “Giulio Cattivelli”, su testi di Elisabetta Rausa e Massimo Baucia, con riproduzione digitale integrale delle pagine in pergamena purpurea.

Nella saletta dedicata all’opera, sarà allestita una mostra documentaria con testimonianze della storiografia locale sul Salterio, documenti originali relativi alla donazione da parte di Giuseppe Poggi – di cui sarà esposto un ritratto – alla città di Piacenza nel 1820, la legatura di oreficeria da lui fatta realizzare per il manoscritto e riproduzioni fotografiche di alcune pagine.

Il Salterio di Angilberga sarà anche il protagonista della prossima puntata di “Museo in Onda”, scaricabile in formato poadcast dal sito dei Musei di Palazzo Farnese e da quello della Biblioteca proprio a partire dal 23 aprile. All’inaugurazione interverrà l’assessore alla Cultura Tiziana Albasi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Passerini una postazione multimediale per consultare il più antico manoscritto della Biblioteca

IlPiacenza è in caricamento