rotate-mobile
Cultura

Bambini, c’è Benji al Teatro dei Filodrammatici

Un appuntamento dedicato ai piccoli spettatori quello in scena a partire da mercoledì 9 dicembre al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza. Paola Di Meglio presenta il suo “Benji” Adult Child / Dead Child: un’interessante stand-up comedy dell’inglese Claire Dowie per la regia di Cesare Lievi

Tre matinèe dedicate ai più piccoli e uno spettacolo alle 21 dedicati anche mamma e papà. Va in scena a partire da dopo domani al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza, lo spettacolo “Benji” Adult Child / Dead Child: un’interessante stand-up comedy dell’inglese Claire Dowie per la regia di Cesare Lievi. Interprete sul palco, l’attrice Paola Di Meglio.
“Anni fa, per caso, ho comprato questo testo, l’ho letto e poi ogni volta che sono passata davanti a una libreria ho chiesto se avevano copie di questo libro e le ho comprate – racconta l’attrice prima di salire sul palco - Non volevo che altri scoprissero questa storia, volevo essere io a raccontarla”. Così la racconterà a Teatro, per la Rassegna di Teatro scuola Salt’in Banco, la storia di Benji. È la storia di una ragazza, una ragazza comune, che ripercorre episodi della sua infanzia, della sua famiglia, della scuola, mettendo in luce la sua inadeguatezza, il suo essere diversa rispetto ai modelli imposti dalla società, il suo chiudersi in se stessa e il suo esplodere nella schizofrenia per manifestare quello che ha dentro e che ha tenuto per troppo tempo compresso.
  Vorrei che imparassimo da questa ragazza ad essere più ironici verso noi stessi  

Curioso il genere della stad-up comedy, genere tipicamente anglosassone di performance comica ed è rappresentato da una nutrita serie di autori-attori che scrivono e interpretano monologhi (in genere legati al costume) e li provano a loro rischio e pericolo sugli spettatori in luoghi diversi come pub, piccoli teatri, sale alternative.  Chissà quale sarà l’effetto sul pubblico dei piacentini.

“Vorrei, nel raccontare la sua storia, sensibilizzare tutti noi ad essere più attenti nel leggere il dolore negli occhi di chi ci è vicino – è l’augurio di Paola Di Meglio -  e vorrei che tutti noi imparassimo da questa ragazza ad essere più ironici verso noi stessi e ad accontentarci con gioia dei piccoli passi avanti della vita”. Al termine dello spettacolo seguirà l’incontro “IL DISAGIO A TEATRO”, a cura del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Piacenza con l’intervento dell’attrice Paola Di Meglio e di Psichiatri e Psicologi del Dipartimento.

“SALT’IN BANCO” XXX Rassegna di Teatro Scuola

“TRE PER TE” Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza
ALTRI PERCORSI

PAOLA DI MEGLIO
“BENJI” Adult Child/Dead Child
Regia Cesare Lievi – Produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

PIACENZA, Teatro Comunale Filodrammatici
9-10-11 dicembre – ore 10
venerdì 11 dicembre ore 21

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini, c’è Benji al Teatro dei Filodrammatici

IlPiacenza è in caricamento