rotate-mobile
Cultura

C'è Ranocchio al Festival di Charleville-Mézières

Teatro Gioco Vita ritorna al Festival Mondial des Théâtres de Marionnettes di Charleville-Mézières: una presenza ormai consueta, quella del Teatro Stabile di Innovazione piacentino diretto da Diego Maj, che quest'anno porta in scena Ranocchio, in versione francese: lo spettacolo è già noto ai bimbi di Piacenza

Due date, tre repliche. É la versione francese di Ranocchio, la pièce teatrale prodotta dal Teatro Gioco Vita diretto da Diego Maj, in questi giorni al Festival Mondial des Théâtres de Marionnettes di Charleville-Mézières. Oggi alle 15 e alle 19 doppio spettacolo e domani, 22 settembre, spettacolo unico alle 10.
  Debutta oggi la versione francese di Ranocchio  





Si tratta del debutto della versione francese dello spettacolo, frutto di un riallestimento che ha visto la Compagnia impegnata nelle ultime settimane. “Ranocchio” (“Petit-Bond” il titolo francese) è inserito nella sezione “Les incontournables” del programma. Quella del 2009, è la quindicesima edizione del Festival: organizzata dall’associazione d’educazione popolare “Les Petits Comédiens de Chiffons” e dall’Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézières, questa vetrina, caratterizzata dalla molteplicità delle proposte, tradizionalmente suddivise tra programma “in” e “off”, ogni tre anni trasforma il paese natale di Arthur Rimbaud nella capitale della marionetta. Nell’edizione 2006, l’ultima che si è tenuta, sono state in cartellone circa 250 Compagnie, 800 rappresentazioni per il festival “in” e un migliaio per quello “off”, con una cinquantina di spettacoli in media ogni giorno.

Ranocchio, durante la scorsa stagione teatrale con repliche estive, è già stato visto e molto apprezzato dai bambini di Piacenza. Rivolto ai bambini dai 2 ai 5 anni, per un pubblico limitato e concepito per spazi non teatrali, lo spettacolo prosegue il percorso di ricerca sul rapporto tra ombre e prima infanzia iniziato da Teatro Gioco Vita con “Lillan e il gatto” e poi con “Circoluna”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è Ranocchio al Festival di Charleville-Mézières

IlPiacenza è in caricamento