rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Cgil e scuola: partono i Percorsi della Memoria

Tre giorni per affrontare i temi storici del nostro Paese. Dalla “Carta Costituzionale” al “Paese della vergogna”, passando per il “Periodo stragista in Italia”. Ecco di cosa parleranno I Percorsi della Memoria, organizzati da Provincia e Cgil e rivolti alle scuole superiori di Piacenza

Cgil e Provincia di Piacenza sui banchi di scuola per parlare del percorso che ha consentito all'Italia di diventare un Paese fondato sui valori di Libertà e Democrazia. L'iniziativa, rivolta agli studenti delle quarte e quinte classi della scuole medie superiori piacentine, è stata presentata questa mattina nella sala Giunta della Provincia, dal Presidente Gianluigi Boiardi e dal segretario provinciale della CGIL Gianni Copelli.

Dalla “Carta Costituzionale” al “Paese della vergogna”, passando per il “Periodo stragista in Italia”, questi saranno i temi trattati negli incontri in programma il 25, 26 marzo e il 1 aprile nell'aula Magna dell'Isii Marconi a Piacenza. Il segretario Cgil Copelli: “molti dei nostri giovani non hanno vissuto i periodi che andremo ad affrontare, per questo riteniamo importante continuare a trasmettere certi valori che si sono formati dopo le immani tragedie affrontate dal nostro Paese”.
  La Carta Costituzionale, un documento che qualcuno mette in discussione con troppa leggerezza  

Anche il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, si è detto favorevole ai “Percorsi della Memoria”: “ricostruire con i fatti storie quasi dimenticate e soprattutto capire i valori che questi avvenimenti storici racchiudono in sé, è qualcosa di molto rilevante. Pensiamo, ad esempio, alla Carta Costituzionale, un documento di estrema modernità, che qualcuno oggi mette in discussione con troppa leggerezza”.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

25 marzo ore 9.30: “La carta costituzionale”, a cura di Valerio Onida
26 marzo ore 9.30: “Il periodo stragista in Italia” a cura di Carlo Lucarelli
1 aprile ore 9.30: “Il Paese della vergogna” a cura di Daniele Biacchessi
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil e scuola: partono i Percorsi della Memoria

IlPiacenza è in caricamento