venerdì, 28 novembre 11℃

Cioccolandia: la festa del cioccolato sabato 7 novembre a Castel San Giovanni

Per le vie del paese dalle 9 di mattina alle 19 del pomeriggio di sabato 9 novembre. Cioccolandia è la festa del cioccolato che si terrà a Castel San Giovanni e che è giunta alla sesta edizione. Le novità, le informazioni utili e il programma completo

Redazione 2 novembre 2009
14
ciocco09_flyerP erché dedicare una festa al cioccolato? Perché il cioccolato è il dolce di gran lunga più amato. Amaro, dolce, con le nocciole, fondente, al latte, bianco. E poi servito in blocchi, praline, tartufi, torte, gelati, mousses. Il cioccolato conosce mille modi per farci felici.

Sabato 7 Novembre 2009 Castel San Giovanni torna a rendergli omaggio con "Cioccolandia", la giornata dedicata al cioccolato che porta nel centro storico tante golosità dedicate agli amanti del cacao.

Giunta alla sua sesta edizione, Cioccolandia ha raggiunto un un consenso di pubblico e di operatori del settore davvero soddisfacente: quest'anno sono trentadue gli artigiani del cioccolato partecipanti.

NOVITA' A CIOCCOLANDIA 2009
Il salame di cioccolato cresce per importanza e dimensioni e raggiunge una lunghezza di 210 metri! Ad affiancare la maestosa piramide di profiterol composta da 5000 deliziosi bignè ed il goloso Montebianco, quest’anno c'è  la torta “Rita” al cioccolato: il tutto come sempre preparato dalla Proloco Castellana su ricetta di maestri pasticcieri della zona ed offerto in degustazione gratuita ai partecipanti.

Per chi desidera acquistarlo, il prelibato salame è in vendita in diversi formati presso i Punti Informazioni Proloco in p.zza XX Settembre e in Corso Matteotti angolo via Mazzini.
Nel corso della giornata in Piazza si festeggia la presentazione del Picchio Rosso, il vino novello della Cantina Sociale Valtidone di Borgonovo: Castel San Giovanni, porta della Val Tidone, terra di ottimi vini, non poteva certo mancare questo appuntamento.

I piccoli ospiti di Cioccolandia possono divertirsi nell’area giochi allestita tutta per loro in p.zza Casaroli con il trenino, gli scivoli gonfiabili, la giostra e i materassi elastici. Ma non solo: ogni bimbo può diventare maestro pasticciere per un giorno, con il laboratorio curato dalle insegnanti della scuola dell'infanzia di Castel San Giovanni! Dopo il laboratorio e la distribuzione dei dolci, le insegnanti danno vita a Cioccoracconto, letture animate sul tema del cioccolato, con la partecipazione in qualità di attori e lettori degli alunni delle scuole elementari.

E ancora: un concerto tutto dedicato al cioccolato con lo spettacolo “Choconoir” della band Venere Privata di Bergamo al Cioccobistrot di via Mazzini, dove per l’intera giornata si possono trovare aperitivi, musica e ovviamente….cioccolate!
Come ogni anno non può mancare la Lotteria di Cioccolandia, che permette di vincere un week end per due persone a Parigi e altri favolosi premi.

La giornata, come l'anno scorso, vede la partecipazione di Radiosound, con musica diffusa, interviste e collegamenti in diretta.

IL PROGRAMMA

ore 9.00: apertura stand
ore 12.00: presso gli stand “Il Gelatiere”e “Mera” in p.zza XX Settembre inizio della lavorazione artistica del cioccolato
ore 14.30: distribuzione della piramide di Monte Bianco in p.zza Cardinal Casaroli; distribuzione della Torta Rita in zona San Rocco
ore 15.00: distribuzione del Profiterol in p.zza XX Settembre; dalle 15 alle 15.30 laboratorio per bambini di lavorazione della pasta di salame in  p.zza Cardinal Casaroli;
ore 15.30: taglio ufficiale e distribuzione del tradizionale salame di cioccolato in Corso Matteotti
ore 16.00: Cioccoracconto – letture animate per bambini in  p.zza Cardinal Casaroli (fino alle 17.30)
ore 18.00: Choconoir – concerto dei Venere Privata di Bergamo al Cioccobistrot di via Mazzini. Il concerto è preceduto e seguito dai Dj set “Unlimited – deep & soulful house” di Gerry e Renzo
ore 18.30: estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria di Cioccolandia 2009

Qui trovi la cartina con i parcheggi: per tutta la giornata è in funzione un bus navetta gratuito dal parcheggio COOP al centro  città.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a sabato 14 novembre.

Organizzata per il secondo anno consecutivo dalla Proloco Castellana, con il patrocinio del Comune di Castel San Giovanni, la manifestazione è cresciuta non solo nel numero di espositori e nelle dimensioni dei dolci in degustazione, ma anche e soprattutto nella partecipazione attiva della comunità castellana e del territorio circostante: sempre maggiore il numero dei volontari, delle attività produttive che l'hanno sostenuta economicamente, delle associazioni sportive che hanno contribuito alla promozione.

Le Lupe Rugby Club Piacenza, la Castellana Volley A.S.D., la Polisportiva Castellana A.S.D., l'Associazione Scouts AGESCI di Castel San Giovanni, la squadra femminile di calcio Pontenurese hanno fattivamente contribuito nei mesi precedenti con la vendita dei biglietti della Lotteria, e sono presenti nella giornata di sabato per la distribuzione dei dolci in degustazione.

Oltre ai già citati 32 artigiani del cioccolato, Cioccolandia ospita un mercatino di circa sessanta espositori artigiani hobbisti, che con le loro produzioni e manifatture animano il corso centrale e la zona di Via Verdi durante tutta la giornata.

salame

Annuncio promozionale

Castel San Giovanni
feste

14 Commenti

Feed
  • Avatar anonimo di massimo

    massimo ve giovane sabato e'il 7 oppure lunedi' 9?

    nel novembre del 2009
  • Avatar anonimo di kaileena

    kaileena ciao a tutti...qualcuno saprebbe dirmi se c'è un biglietto d'ingresso da pagare?

    nel novembre del 2009
    • Avatar anonimo di sanguinaccio linkato

      sanguinaccio linkato www.prolococastello.com Occhio ai brufoletti però.. :-)

      nel novembre del 2009
      • Avatar anonimo di kaileena

        kaileena scusami se insisto...ero già stata su quel sito e sugli articoli ho letto che varrà distribuito cioccolato sotto varie forme gratuitamente ai partecipanti- presenti...però questo non implica che non ci sia da pagare un biglietto di accesso. giusto?? ...cmq sono immune dai brufoletti :) grazie per l'avvertimento

        nel novembre del 2009
  • Avatar anonimo di Zio Adolfo

    Zio Adolfo il noto "salame di cioccolato" alla Marrazzo. Era finito. ( Lo si consiglia per risolvero il problema delle ragadi)

    nel novembre del 2009
  • Avatar anonimo di moira dolciario

    moira dolciario Io no,mia moglie sì.Ne mangerò quindi per due!Il problema sono i foruncoli del dopo nelle natiche!

    nel novembre del 2009
  • Avatar anonimo di Pierina

    Pierina :-( non poter mangiare il cioccolato è un vero tormento :-(

    nel novembre del 2009
    • Avatar anonimo di Pierina

      Pierina Cercherò di consolarmi con le feste del vino e della grappa! :-) O magari al November Pork...

      nel novembre del 2009
      • Avatar anonimo di sanguinaccio desperate...

        sanguinaccio desperate... November pork? Mmmmmm, interessante possibilità di incamerare perniciose calorie :-P ..Che è? Festa del forum? :-D

        nel novembre del 2009
        • Avatar anonimo di Pierina

          Pierina Ehm veramente è una festa "parmigiana". Evento itinerante nella bassa parmense ogni domenica una tappa tra Zibello, Rocca Bianca, Polesine, Sissa. Ogni domenica un tema: Culatello, Mariola ecc... io non ho ne diabete ne colesterolo alto, e il mio colon che si arrangi!

          nel novembre del 2009
          • Avatar anonimo di sanguinaccio itinerante

            sanguinaccio itinerante Bene, BUONO a sapersi!! Farò una gita in zona..

            nel novembre del 2009
            • Avatar anonimo di Pierina

              Pierina www.novemberporc.it

              nel novembre del 2009
              • Avatar anonimo di simona

                simona Garantisco....da non perdere!!!!

                nel novembre del 2009
    • Avatar anonimo di sanuinaccio aifrutti di bosco

      sanuinaccio aifrutti di bosco Sventurata!!! :-)

      nel novembre del 2009