rotate-mobile
Cultura

"Cosa siamo noi senza Europa?": incontro per informare sull’importanza dell’Europa

Martedì 13 maggio il secondo evento sul futuro dell'Europa al Collegio Sant'Isidoro. La provocazione muove al pensiero critico e al cambiamento

A continuazione del primo evento sul futuro dell’Europa, svoltosi a Piacenza mercoledi 7 maggio, il secondo evento in preparazione alle Elezioni Europee del 25 maggio si svolgerà martedi 13 maggio, presso il Collegio Sant’Isidoro, per riflettere e discutere di cosa saremmo noi se l’Europa non esistesse. Una provocazione che spinge al pensiero critico e al cambiamento. 
Da un’idea di Gaia Paradiso e Andrea Tagliaferri, con il contributo di: Collegio Universitario Morigi, Associazione Generazione Zero - Diritti d’Europa, Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG), Studenti del Management Internazionale “SMINT”, Europe Direct e grazie alla collaborazione di Graziano Dragoni, direttore generale del Politecnico di Milano.
Lo scopo degli eventi  è quello di informare e sensibilizzare sull’importanza dell’Europa, sui benefici dati dalla sua creazione, i suoi pregi e difetti, cosa possono fare i cittadini per migliorarla e su come i giovani possano trarne opportunità chiave per lo sviluppo accademico e professionale.  
Europa senza diritti, senza cultura e senza opportunità è il secondo evento che mira a sviluppare un maggiore spirito europeo e a condividere esperienze europee. Ospiti saranno gli studenti di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il loro progetto Diritti D’Europa, giovani piacentini aderenti a progetti europei promossi da SVEP, e studenti internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore appartenenti all’associazione SMINT- Studenti del management internazionale. 
Il programma:
-    Europa senza diritti: Studenti di Giurisprudenza-Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza raccontano il loro Diritti d’Europa e l’impegno per i diritti umani.
-    Europa senza cultura e movimento : Studenti Internazionali di Università Cattolica raccontano la loro esperienza accademica e personale in Europa 
-    Europa senza opportunità : Dall’Up and Go al Get your way, esperienze transnazionali per la vita indipendente e empowerment. Giovani piacentini e il progetto Europeo Leonardo da Vinci. 
-    Q&A  

Gli eventi saranno trasmessi in web-streaming sul sito di Diritti d’Europa https://www.dirittieuropa.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cosa siamo noi senza Europa?": incontro per informare sull’importanza dell’Europa

IlPiacenza è in caricamento