rotate-mobile
Cultura

Cristina Ferrari è il nuovo direttore artistico della Fondazione Teatri

Cristina Ferrari è il nuovo Direttore artistico della Fondazione Teatri di Piacenza. La firma del contratto la legherà alla Fondazione fino al 30 giugno del 2015

Cristina Ferrari è il nuovo Direttore artistico della Fondazione Teatri di Piacenza. Domenica sera, alla presenza di Paolo Dosi e Angela Longieri, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Teatri di Piacenza, la firma del contratto che legherà Ferrari alla Fondazione fino al 30 giugno del 2015.

Nata a Casalmaggiore (Cremona) Cristina Ferrari è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e successivamente in canto, ramo didattico, presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, dopo la maturità classica Ferrari ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza all'Ateneo di Parma.

Una figura eclettica, quindi, che ha da sempre speso la propria professionalità in ambito musico-teatrale, curando le stagioni del Teatro di Busseto dal ‘99 al 2006, del Sociale di Mantova dal 2004 al 2006 e ricoprendo il ruolo di Direttore artistico al Teatro Carlo Felice di Genova, dal 2007 fino all’ ottobre 2009, primo Direttore artistico donna in Italia di una Fondazione lirico sinfonica di primario interesse nazionale.

Nominata dal Comune di Genova direttore artistico della 52° edizione del prestigio Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini”, Ferrari è stata spesso invitata come giurata in diversi concorsi internazionali di canto fra i quali il “Galina Vishnevskaya” di Mosca, il “Luciano Pavarotti” di Modena, il “Flaviano Labò” di Piacenza, il Concorso di Musica Sacra di Roma, il “Saint-Petersburg” di San Pietroburgo, il “Concurso Lirico de Torrelavega” in Spagna, il Concorso G.B. Viotti di Vercelli, e, in qualità di Presidente, il “Mario del Monaco” di Marsala.

Tra i principali obiettivi che il nuovo direttore artistico della Fondazione Teatri di Piacenza si è posto di raggiungere nell’arco del suo mandato, vi è sicuramente quello di avvicinare i giovani al mondo della musica e in particolare alla lirica. Obiettivo che Ferrari si era già prefissata durante la sua permanenza al Carlo Felice di Genova dove, oltre alla programmazione ordinaria delle Stagioni di Lirica, Sinfonica e di Danza, aveva promosso e seguito il progetto “Laboratorio Lirica Junior” per giovani cantanti e finalizzato all’inserimento di giovani artisti nelle recite per le scuole.

Sempre in questa ottica, nel dicembre 2008 aveva promosso e siglato la collaborazione con il Conservatorio di Musica “N. Paganini” di Genova con l’inserimento degli allievi più

meritevoli delle classi di canto nella programmazione della stagione concertistica e in collaborazione con la Direzione Didattica di Genova, aveva varato nell’ Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice una nuova “Stagione per i Ragazzi”, dedicata agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori.

Dal gennaio di quest’anno è Direttore artistico del Concorso Internazionale “Voci Verdiane” di cui è Presidente onorario a vita Carlo Bergonzi e Presidente di giuria Leo Nucci, ed è stata nominata di recente Presidente della Fondazione Daniele Ponchiroli di Viadana.

 

Con questa nuova figura manageriale la Fondazione Teatri mira ad attivare nuove sinergie anche a livello internazionale e ad avere una competenza artistica più marcata tale da acquisire autorevolezza nei confronti delle produzioni degli altri Enti lirici e teatri di tradizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristina Ferrari è il nuovo direttore artistico della Fondazione Teatri

IlPiacenza è in caricamento