rotate-mobile
Cultura San Pietro in Cerro

Da domani Arte al Castello, a San Pietro in Cerro

Da domani e fino al 30 novembre prossimo, Arte in Parco al Castello medievale di San Pietro in Cerro. Appuntamento alle 17.30 per l'inaugurazione della stagione, curata dalla neonata associazione Terre Traverse. Esporranno gli artisti Brunivo Buttarelli, Urano Palma, Stefano Soddu, Paolo Barlusconi e Christian Zucconi

Parte domani, 24 aprile, la stagione artistica del Castello di San Pietro in Cerro. Alle 17.30, nel parco del maniero, inaugurazione di “Arte in Parco – Terre Traverse”. Fino a lunedì 30 novembre, si potranno ammirare nuove forme che instaureranno un dialogo con l’austero maniero, stimolando nuove riflessioni sull’arte.

Il MIM - Museum in Motion del Castello di San Pietro in Cerro, dimostra, ancora una volta, la sua flessibilità ed accoglie, in contrasto con il compatto complesso medioevale, opere che creano un dialogo in cui gli artisti sovrappongono il loro linguaggio materico in bilico tra astrazione e figurazione.
  Il museo accoglie installazioni contemporanee, volutamente in contrasto con il compatto complesso medievale  

Opere dove i materiali residuali come il legno, emergenze da un passato come i ferri, elementi carichi di potenza evocativa come il marmo si inseriscono nel verde della natura. È il racconto che questo paesaggio rurale della pianura fa di sé, attraverso l’idea e la riflessione degli artisti.

Il Castello con il suo Museo fanno parte della neo-nata Associazione Terre Traverse, il cui scopo è proprio di approfondire ed evidenziare le caratteristiche di un territorio di per sé già un’opera d’arte. Terre Traverse è un'associazione “di area vasta”, per così dire, cioè diffusa su 7 comuni e interessata, come già mostra il programma di quest’anno, a collaborare con le altre realtà associative presenti sul territorio, a costruire reti, relazioni, sinergie.

Forte il radicamento sul territorio che abbraccia i  comuni di Fiorenzuola d’Arda, Cortemaggiore, San Pietro in Cerro, Besenzone, Villanova, Monticelli, Alseno.

Come arrivare

San Pietro in Cerro (PC) si trova sulla S.S. 462 Fiorenzuola d’Arda – Cremona. Percorrendo la A1 MI-BO, uscita a Fiorenzuola d’Arda, direzione Cortemaggiore e Cremona (8 Km); percorrendo la A21 TO-PC-CR-BS, uscita a Castelvetro, direzione Piacenza e successivamente direzione Cortemaggiore –Fiorenzuola (10 Km).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da domani Arte al Castello, a San Pietro in Cerro

IlPiacenza è in caricamento