rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cultura

Danza, al Municipale “Un giorno felice”

Di nuovo insieme dopo più di dieci anni, tornano i danzatori Michele Abbondanza e Simonetta Bertoni. Al Teatro Municipale di Piacenza portano in scena la commedia dell’assurdo di Samuel Beckett, “Un giorno felice”, la vita grottesca e orrenda di una coppia borghese, con la pistola sempre a portata di mano

Sarà lo spettacolo inaugurale della sezione Teatro Danza del Municipale di Piacenza, la nuova piece della compagnia Abbondanza/Bertoni. Martedì 17 febbraio, porterà in scena “Un giorno felice”, la celebre sceneggiatura teatrale di Samuel Beckett. Solo che qui, l’ambientazione borghese del teatro dell’assurdo (lui e lei sepolti sotto una montagna di sabbia, con la rivoltella sempre a portata di mano) è solo il punto di partenza.

I due coreografi, Michele Abbondanza e Simonetta Bertoni, dopo 10 anni tornano insieme a danzare e interpretano con la loro sensibilità artistica, il dramma borghese beckettiano. La vita di coppia, grottesca e orrenda, lei che lava i pavimenti, è oppressa dall'immondizia, lui che goffamente cerca di sedurla; la vita che pare si illumini per un attimo di finto sesso; i pasti rapidi, isterici; la festa con la torta che finisce in niente; i tentativi di uccidersi a vicenda, con una pistola che non è mai carica, le morti impossibili e le rinascite ancora meno credibili; e infine, come previsto, lei da una parte e lui dall'altra, in attesa di un altro giorno, che sarà la fotocopia di quello appena passato.
  Il dramma borghese beckettiano, magistralmente interpretato dalla coppia di danzatori  

Attraverso la drammaticità della danza, nel paradosso del Giorno felice, i ballerini portano gli spettatori in una condizione umana a volte platealmente banale, a volte surreale.

Lo spettacolo è musicato dalla pianista Simonetta Bungaro, che con Corrado Bungaro ha curato il progetto musicale della piece. Il Leit motiv, è il preludio op.28 n. 4 di Frédérik Chopin “struggente ed appassionato, esposto nella sua nudità e poi rielaborato in diverse varianti originali create appositamente per lo spettacolo”, ha dichiarato il direttore musicale Corrado Bungaro. Chopin permette al pianoforte di seguire “le indicazioni precise dei protagonisti nelle loro azioni disperatamente gioiose”.

Teatro Comunale Filodrammatici
Martedì 17 febbraio 2009 – ore 21

Compagnia Abbondanza/Bertoni

UN GIORNO FELICE

di e con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
pianoforte Simonetta Bungaro
collaborazione artistica Tommaso Monza
progetto musicale Corrado Bungaro e Simonetta Bungaro
luci Lucio Diana
direzione tecnica Andrea Gentili e Alberta Finocchiaro
organizzazione e ufficio stampa Dalia Macii, Francesca Leonelli
produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni
con il sostegno di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo
Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura
Comune di Rovereto – Assessorato alla Cultura
Regione Autonoma Trentino – Altoadige
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Cassa Rurale di Folgaria – Filiale di Rovereto


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danza, al Municipale “Un giorno felice”

IlPiacenza è in caricamento