rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Domani è la Giornata dei diritti dell'Infanzia

Si celebra domani la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia. Per celebrare la ricorrenza su un tema tanto delicato e attuale, raduno di tutte le scolaresche per le 10 in piazza Cavalli. Nell’occasione, saranno poste le simboliche fondamenta della Casa dei Diritti

Costruiranno una simbolica casa dei diritti, quei diritti che tutti i bambini dovrebbero avere. Sono le scolaresche che domani mattina alle 10, in piazza Cavalli, parteciperanno alla Giornata mondiale dei diritti dell'Infanzia. I giovani studenti, insieme al sindaco Reggi, all'assessore Castagnetti e al presidente del Comitato provinciale Unicef, Giovanni Cuminetti, canteranno una canzone.

Ogni gruppo di bambini porterà con sé un pezzo di fune, consegnata in precedenza dall’Amministrazione comunale, per costruire, insieme alle funi delle altre classi, una sorta di cordata dell’amicizia. Da piazza Cavalli, la cordata si  sposterà a Palazzo Farnese per visitare la mostra dei cartelloni, disegni, scritti e fotografie realizzati dalle scuole, e ristorarsi con un tè caldo offerto dall’Associazione Alpini.

Poi sarà la volta della Casa dei Diritti, costruzione simbolica fatta con i contenitori delle risme di carta A4, che i bambini costruiranno mattone per mattone. A Palazzo Farnese si svolgerà anche la premiazione del concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”, promosso da Infoambiente. La festa terminerà intorno a mezzogiorno con l’Artbus dell’Archivio Giovani Artisti Piacentini.

In attesa della manifestazione di domani, alle 12 di oggi alla scuola Taverna di Piacenza sarà allestito un albero dei diritti, costruito dagli alunni della classe 4°, impegnati in un progetto di riflessione e approfondimento sulla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, siglata a New York il 20 novembre 1989. Sulle foglie dell'albero, saranno appesi “i diritti”, così come li vivono e li desiderano gli studenti oggi.

La Convezione dei Diritti dell’Infanzia è una carta firmata dalle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 . In Italia, la convenzione è stata approvata nel 1991 e nel 1997 sono state istituite la Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani è la Giornata dei diritti dell'Infanzia

IlPiacenza è in caricamento