rotate-mobile
Cultura

Domani sera “La fattoria degli animali”

Il testo sempre attuale di George Orwell, domani sera in scena alle 21.15 nel cortile di Palazzo Farnese, con ingresso gratuito. L'allestimento scenico è del gruppo teatrale Le Stagnotte in collaborazione con la band musicale Pertegò

Per FarnesEstate 2009, domani sera, va in scena La fattoria degli animali di George Orwell, una satira pungente nata per accusare il totalitarismo sovietico del periodo staliniano, ma di un’attualità sconcertante. Storia di una rivoluzione fallita, per la realizzazione scenica del gruppo teatrale Le Stagnotte, in collaborazione con la band musicale Pertegò. Appuntamento giovedì 4 giugno  alle 21.15 a Palazzo Farnese con ingresso gratuito.

La trama

Gli animali di una fattoria si ribellano alla tirannia degli uomini e instaurano una società di eguali. Ma presto i maiali, più intelligenti e organizzati, si impongono sugli altri animali più semplici e docili.

Apparentemente i maiali lavorano per il bene comune, ma in realtà vogliono solo mantenere il potere. Gli ideali proclamati al tempo della rivoluzione vengono progressivamente traditi e gli animali subiscono gli stessi maltrattamenti e privazioni
conosciuti sotto il dominio degli uomini. Grazie all’ignoranza e all’opera di disinformazione a danno degli animali, i maiali si impadroniscono degli utili della fattoria e sfruttano senza scrupolo alcuno le risorse a vantaggio del proprio benessere.

I nuovi leader, che si sono sostituiti agli uomini, finiscono col non distinguersi più dagli uomini. Degli alti principi di fraternità e uguaglianza che avevano ispirato la ribellione ne è rimasto ormai solo uno: “Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani sera “La fattoria degli animali”

IlPiacenza è in caricamento