rotate-mobile
Cultura Ospedale / Via Taverna Giuseppe, 49

Farmacia dell'ospedale, l'Imago Pietatis torna all'antico splendore

Presentato il restauro dell'opera d'arte "Imago Pietatis", un bassorilievo restituito allo splendore originale grazie al contributo del Rotay Club Piacenza Farnese. L'opera, di autore ignoto, risalente presumibilmente alla seconda metà del XV secolo, è collocata in un locale del magazzino della farmacia ospedaliera

Presentato nel pomeriggio del 16 maggio il restauro dell'opera d'arte "Imago Pietatis", un bassorilievo policromo, risalente alla seconda metà del XV secolo, collocato in un locale della farmacia ospedaliera, in un ambiente molto simile a quello che poteva essere una piccola cappella attigua al refettorio usato all'epoca dei frati. La scultura, di autore ignoto, raffigura Gesù morto in posizione eretta, visibile dalla vita in su fuori dal sepolcro, gli occhi chiusi e le mani incrociate sul ventre. L'opera è stata restaurata da Davide Parazzi, sotto la sorveglianza della Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti, grazie al contributo del Rotary Club Piacenza Farnese, che ha donato i tremila euro necessari per il lavoro.

imago pietatis«Grazie a tutte le persone che hanno preso parte al restauro - afferma Luca Baldino, direttore generale Ausl Piacenza - è un piacere per me essere qui, siamo all'interno di un bellissimo chiostro del nucleo antico dell'ospedale, e ci tengo a ringraziare Rotary per il contributo donato e alle Belle Arti che ci hanno consentito il recupero». Gli fa eco Davide Parazzi, restauratore dell'opera: «L'intervento che oggi possiamo ammirare non è stato semplice e ha previsto diverse fasi in quanto risultava grigiastra per colpa della polvere e dello sporco. L'opera inizialmente si pensa fosse in un altro luogo, e quando è stato spostato si sono causate perdite e rotture dell'immagine. Grazie alle nuove tecnologie, si è potuto realizzare un calco del bassorilievo e realizzare una copia in modo da poterla rendere visibile a tutti».

Presentazione restauro "Imago Pietatis" - © Bonetti/IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmacia dell'ospedale, l'Imago Pietatis torna all'antico splendore

IlPiacenza è in caricamento