rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Piazza Cittadella

A Palazzo Farnese il Forum delle Associazioni culturali

Convocato sabato 29 ottobre, presso Palazzo Farnese, il Forum delle Associazioni culturali piacentine. Relazione introduttiva sulla attuale situazione dei musei, teatri e biblioteche della città; a seguire, dibattito e confronto tra le associazioni

E’ convocato per sabato 29 ottobre, presso la Cappella Ducale di Palazzo Farense, “Il Forum delle associazioni culturali piacentine”. Dalle 15.30, Antonella Gigli, dirigente dei Servizi Culturali e Museali, e Angela Longieri, direttrice della Fondazione Teatri e Rosella Parma, responsabile del Servizio Biblioteche, presenteranno, in modo sintetico, una fotografia della situazione esistente analizzando punti di forza e di debolezza dei sistemi museale, teatrale e bibliotecario cittadini. Seguirà, dalle 16.30 alle 18.30, il confronto e l’ascolto con i rappresentanti delle realtà culturali del territorio.

“Alla luce delle difficoltà derivanti dalla crisi economica e dai tagli al comparto culturale che renderanno sempre più difficile una programmazione anche di breve periodo – commenta l’assessore alla Cultura Paolo Dosi – l’ Amministrazione comunale intende promuovere un momento di confronto tra le realtà culturali piacentine in vista della ripresa della attività autunnali. A partire dagli importanti risultati raggiunti in questi anni dall’associazionismo culturale piacentino, sostenuto da un significativo coinvolgimento di sponsor privati e istituzionali, il Forum rappresenterà l’occasione per un confronto allargato, volto a trovare insieme soluzioni che non compromettano quanto fin qui costruito e che anzi consentano, nonostante la situazione attuale, di prevedere nuove linee di sviluppo”.

L'incontro è aperto alla cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Farnese il Forum delle Associazioni culturali

IlPiacenza è in caricamento