rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Val Nure, due brochure per dipingere una terra di "pure emozioni"

Due nuove brochure marchiate "Val Nure - Pure emozioni". E' questo il materiale promozionale che in 20mila copie l'ufficio Informazioni e assistenza turistica di Grazzano Visconti metterà a disposizione dei visitatori della vallata

Due nuove brochure marchiate "Val Nure - Pure emozioni". E' questo il materiale promozionale che in 20mila copie l'ufficio Informazioni e assistenza turistica di Grazzano Visconti metterà a disposizione dei visitatori del borgo neomedievale e invierà nelle province confinanti.

I pieghevoli, uno concentrato sulle proposte artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche, l'altro dedicato agli eventi del 2010, sono stati presentati oggi dagli assessori al Turismo di tutti i Comuni valnuresi che qualche mese fa, con la sola esclusione di Ferriere, hanno siglato una convenzione per la gestione associata dell'ufficio turistico. «Si tratta del punto di partenza - spiega Silvia Milza (Vigolzone) - per dare vita ad un ambizioso e più vasto progetto di marketing territoriale attraverso cui svelare le bellezze della Val Nure».

GRAZZANO, IL BORGO PROPULSORE - Sarà quindi Grazzano Visconti a catalizzare l'attenzione dei turisti, che dalla frazione di Vigolzone potranno conoscere le eccellenze della zona e partire alla scoperta di Podenzano, San Giorgio, Ponte dell'Olio, Bettola e Farini. «Il borgo - sostiene Loris Magnani (Bettola) - è il luogo più indicato per concentrare i visitatori spingerli nel resto della valle. I turisti avranno così anche altre soluzioni per trascorrere la giornata o l'intero fine settimana nella nostra zona».

OBIETTIVI COMUNI - La riorganizzazione dello Iat di vallata, reso più funzionale e competitivo grazie all'accordo congiunto dei sei Comuni, sarà il motore del rilancio del turismo della valle. «Rispetto a quanto sperimentato in passato - sottolinea Enrico Veluti (Ponte dell'Olio) - le attività promozionali dello Iat sono migliorate sotto tutti i punti di vista». «Lavorare insieme - osserva Monica Poggioli (Farini) - permetterà di gestire al meglio le risorse». «La cooperazione - commenta Enzo Varani (San Giorgio) garantirà opportunità per tutti, senza campanilismi».

VERSO UN EVENTO DI VALLATA - Il fine ultimo della nuova gestione associata dell'ufficio sarà, nei prossimi anni, l'allestimento di un importante appuntamento che coinvolga le diverse realtà amministrative e territoriali valnuresi. «Le brochure - aggiunge Silvia Milza (Vigolzone) - rappresentano il primo passo di un progetto strategico da sviluppare nei prossimi anni e in cui lo Iat di Grazzano sarà lo strumento operativo».

AMBIENTE FLUVIALE, LA SCOMMESSA DI DOMANI - «La mia speranza - auspica Gianmaria Ghioni (Podenzano) - è che il rafforzamento del turismo porti ad una bonifica del Nure, sulle cui rive si potrebbero creare aree protette da aprire ai visitatori».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Nure, due brochure per dipingere una terra di "pure emozioni"

IlPiacenza è in caricamento