rotate-mobile
Cultura

La Tempesta domani e mercoledì al Municipale di Piacenza

E' uno dei testi più affascinanti di William Shakespeare e domani, nel nuovo allestimento di Andrea De Rosa, debutta al Teatro Municipale di Piacenza. Due serate – si replica dopo domani – per affrontare sulla scena temi importanti come la vendetta e il perdono, la morte e la rinascita

Debutta domani sera a Piacenza, dopo essere stato sul palco di Napoli, Modena, Bari e Roma La Tempesta di William Shakespeare. Definita come uno dei testi più affascinanti del drammaturgo inglese, approda al Teatro Municipale nel nuovo allestimento di Andrea De Rosa, regista pluripremiato e con l'interpretazione di Umberto Orsini nei panni del protagonista Prospero.

Per regista e attore non si tratta della prima collaborazione: due anni fa avevano allestito insieme “Molly Sweeney” di Brian Friel. Ma La Tempesta è un'altra cosa: nella pièce travagliata s'intrecciano temi importanti come la vendetta e il perdono, la morte e la rinascita, le colpe dei padri espiate dai figli, la schiavitù e la ricerca della libertà.

“La Tempesta somiglia a un labirinto – rivela Andrea De Rosa - Come in una casa di specchi, ogni volta che intravedi una via d’uscita, questa uscita si rivela essere dalla parte opposta a quella che avevi immaginato”.
  In scena Umberto Orsini nel ruolo del protagonista Prospero  

In scena una Compagnia di undici attori, nella quale Orsini è affiancato da Flavio Bonacci (Antonio), Rino Cassano (Ariel), Gino De Luca (Ferdinando), Francesco Feletti (Sebastiano), Carmine Paternoster (Trinculo), Rolando Ravello (Calibano), Enzo Salomone (Gonzalo), Federica Sandrini (Miranda), Francesco Silvestri (Alonzo), Salvatore Striano (Stefano). Lo spazio scenico è di Alessandro Ciammarughi (che firma anche le scene e i costumi), Andrea De Rosa e Pasquale Mari (che cura anche le luci), il suono è di Hubert Westkemper, musica di Giorgio Mellone.

Mercoledì 16 alle 18.30 Umberto Orsini parteciperà all'incontro “Ditelo all'Attore” il ciclo di incontri con i protagonisti della Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza organizzato da Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Appuntamento con ingresso gratuito al Teatro dei Filodrammatici.


LOCANDINA

Teatro Municipale PROSA
martedì 15 dicembre 2009 - ore 21
mercoledì 16 dicembre 2009 - ore 21

LA TEMPESTA

di William Shakespeare
traduzione Andrea De Rosa, Claudio Longhi, Umberto Orsini
adattamento e regia Andrea De Rosa
con
Umberto Orsini Prospero
Flavio Bonacci Antonio
Rino Cassano Ariel
Gino De Luca Ferdinando
Francesco Feletti Sebastiano
Carmine Paternoster Trinculo
Rolando Ravello Calibano
Enzo Salomone Gonzalo
Federica Sandrini Miranda
Francesco Silvestri Alonzo
Salvatore Striano Stefano
spazio scenico Alessandro Ciammarughi, Andrea De Rosa, Pasquale Mari
scene e costumi Alessandro Ciammarughi
luci Pasquale Mari
suono Hubert Westkemper
musica Giorgio Mellone
produzione Teatro Stabile di Napoli, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Eliseo


BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 - biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 15-18; sabato ore 10-13.  Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19 (Teatro Municipale, via Verdi 41, tel. 0523.492251).


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Tempesta domani e mercoledì al Municipale di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento