rotate-mobile
Cultura

Latino America, la Trilogia: le danze sudamericane sbarcano a Piacenza

Un caleidoscopio di situazioni, ritmi, colori e sonorità. Questo è Latino America, la Trilogia in programma sabato 19 alle 21 al Teatro dei Filodrammatici. Per la coreografia di Monica Casadei, una creazione pensata per i 6 danzatori della compagna Artemis Danza, con le musiche originali di Luca Vianini. Un mondo esotico che per una sera trasporta fuori dall'atmosfera natalizia

Sei danzatori, una coreografa e un caleidoscopio di situazioni, ritmi, colori e sonorità. È Latino America, la Trilogia, in programma sabato 19 dicembre alle 21 al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza. Coreografie ora ieratiche e rituali, ora crude e sanguigne. Quadri di vivida e colorata quotidianità carioca. Archetipi e simboli delle antiche civiltà mesoamericane che parlano al nostro presente di un collasso imminente. Dignità e forza di sopravvivenza sospesa tra passato e futuro del popolo cubano.

A intrecciare copri e musica ci penseranno i danzatori della Compagnia Artemis Danza, governati dalla regia di Monica Casadei. A partire dal 2005, la Compagnia Artemis Danza si è dedicata intensamente alla realizzazione del progetto di residenze artistiche all’estero “Artemis incontra culture altre”, scegliendo come prima meta il continente latino americano in tre distinti viaggi in Messico (2007), Cuba (2006) e Brasile (2005). Lo spettacolo Latino America, la Trilogia è la sintesi di questa ricerca. Per assistere allo spettacolo, speciale promozione per le scuole di danza, oltre che riduzioni e facilitazioni per giovani, studenti e gruppi.


LOCANDINA

Teatro Comunale Filodrammatici TEATRO DANZA
sabato 19 dicembre 2009 – ore 21

Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
LATINO AMERICA
Trilogia

(creazione per 6 danzatori)

ideazione, coreografia e regia Monica Casadei
danza Vittorio Colella, Chiara Guglielmi, Erika Melli, Sara Muccioli, Emanuele Sciannamea, Emanuele Serrecchia
musiche originali Luca Vianini
elaborazione musicale Mauro Casappa
ideazione luci Monica Casadei
video Emanuele Sciannamea
produzione Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
in collaborazione con CID-Centro Internazionale Danza di Parma
con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura e Cultura d’Europa, Provincia e Comune di Parma
con il sostegno di Autocentro Baistrocchi-Concessionario Skoda




BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 - biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 15-18; sabato ore 10-13. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19 (Teatro Comunale Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latino America, la Trilogia: le danze sudamericane sbarcano a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento