rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Luca Zingaretti al Municipale, in scena “la Sirena”

Martedì 31 marzo ore 21, al Teatro Municipale di Piacenza, va in scena La Sirena di e con Luca Zingaretti. Dopo film e fiction, l'attore torna a teatro in una interpretazione del racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del Gattopardo. In La Sirena, emerge un mondo costruito sulla passione e l’estasi

Atteso appuntamento al Teatro Municipale di Piacenza con Luca Zingaretti, per il cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “TRE PER TE” 2008/2009. Il noto attore, protagonista di prestigiose pellicole cinematografiche e di fortunate stagioni televisive, torna al teatro con “La Sirena”, originale elaborazione drammaturgica a firma dello stesso Zingaretti tratta dal racconto “Lighea” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, musiche di Germano Mazzocchetti eseguite da Fabio Ceccarelli.
  In un immaginario viaggio, geografico e temporale tra il Nord e il Sud, emerge un mondo costruito sulla passione e l’estasi  

“La Sirena”, di cui Luca Zingaretti non è solo interprete e curatore dell'adattamento drammaturgico ma anche regista, è uno spettacolo tra la carnalità del Presente e la spiritualità dell'Antichità su cui emerge la ricchezza della poesia della terra siciliana. Racconta di un casuale incontro in un caffè di Torino fra un giovane giornalista, unico discendente di un’antica famiglia siciliana e un ex senatore ed esperto ellenista. Superficialmente hanno vite diverse, ma sono in realtà animati dalle stesse passioni e soprattutto dalla stessa solitudine che, fatalmente, li avvicina e li porta alla condivisione di un segreto: l’amore tra il senatore e Lighea, sirena, figlia di Calliope, in una caldissima estate siciliana.

Lo spettacolo va in scena martedì 31 marzo 2009 alle ore 21 nel programma della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale, direzione artistica di Diego Maj, organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione con il Comune di Piacenza, il sostegno di Cariparma, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Edilstrade Building Spa, Enìa, Cadey e Cooperativa Costruzioni Edili Valdarda e il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e Regione Emilia Romagna.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Zingaretti al Municipale, in scena “la Sirena”

IlPiacenza è in caricamento