"Negozi e mercati del Novecento", a Palazzo Galli un tuffo nel passato

La rassegna, ad ingresso gratuito, è visitabile da sabato 28 ottobre a domenica 26 novembre nei giorni di venerdì, sabato, domenica dalle 16 alle 19.30

Presentata alle sale Douglas Scotti e Raineri a Palazzo Galli della Banca di Piacenza, la mostra “negozi e mercati del Novecento” che espone 75 immagini di grande formato, corredate da chiare didascalie illustrative. Curata da Maurizio Cavalloni, Mario Di Stefano e Ippolito Negri è organizzata da Unione Commercianti in collaborazione con il Museo per la fotografia e la comunicazione visiva di Piacenza, il sistema di servizi “50&più”, Banca di Piacenza e altre aziende.

La rassegna, ad ingresso gratuito, è visitabile da sabato 28 ottobre a domenica 26 novembre nei giorni di venerdì, sabato, domenica dalle 16 alle 19.30. Il giorno sabato 25 novembre la mostra rimarrà chiusa al pubblico. Con i curatori della mostra presenti alla anteprima inaugurale, nel corso della quale sono stati richiamati il valore documentativo e anche affettivo delle immagini, il dottor Pietro Copelli, condirettore generale della Banca di Piacenza, Raffaele Chiappa presidente dell’Unione Commercianti con il direttore generale Giovanni Struzzola, gli operatori del settore commercio Antonio Resmini, Franco Bonini, Alessandra Tampellini, il giornalista Gaetano Rizzuto ed altri. Le preziose immagini, ottimizzate una per una e portate al grande formato, provengono in maggior parte dall'archivio Croce- Manzotti, e integrate da altre fotografie di Giulio Milani, di Franco Pantaleoni che fu socio dello studio Croce -Cavalloni dal 1976 al 1995, dalla collezioni Bertuzzi e altri. Una sezione è dedicata alle donne. La rassegna dimostra come la vita commerciale di Piacenza si è rivoluzionata. L'identità commerciale della città è molto cambiata. Se un tempo il centro cittadino era popolato da numerose attività a gestione familiare, oggi prevalgono i negozi-catena, boutique e grandi marchi, con vetrine anche belle ma prive di anima e cultura locale. Lunedì 6 novembre alle ore 11, sempre a Palazzo Galli sarà presentato il libro-catalogo dedicato all'esposizione, curato da Ippolito Negri, Maurizio Cavalloni e Mario Di Stefano.

(Foto di Maurizio Cavalloni)

Potrebbe interessarti

  • «Centro diagnostico Rocca, eccellenza medica privata a supporto del sistema pubblico»

  • Perino e la curiosa storia della località "Due Bandiere"

  • Ricette piacentine: i pisarei e fasò

  • Piscine interrate: i costi e i tempi per averne una nel proprio giardino

I più letti della settimana

  • Bloccano un aggressore, poliziotti accerchiati e aggrediti al Peep

  • Prende a martellate la moglie, poi si accoltella al cuore: muore ex macellaio di Piacenza

  • Perde il controllo dell'auto e si ribalta nel campo, è gravissimo

  • Caos al Peep, Salvini: «Sono felice di cacciare il marocchino che ha aggredito la donna e il poliziotto»

  • Neonato di 8 mesi si ustiona all'Autogrill, portato in volo a Parma

  • Bimba chiusa in auto per distrazione, salvata dai vigili del fuoco

Torna su
IlPiacenza è in caricamento